6 Novembre 2023
11:15
Serie C Ovest: Tromello, grande impresa a Robbio. Sanmaurense cade a Settimo
PROVINCIA DI PAVIA – Nel campionato di Serie C girone Ovest Pallacanestro Tromello ha compiuto un’impresa straordinaria nell’anticipo di venerdì. I biancorossi hanno sbancato il parquet della Fluidotecnica Robbio con un finale mozzafiato che ha visto i padroni di casa subire la terza sconfitta consecutiva in una settimana.
Nonostante il vantaggio mantenuto da Robbio nei primi tre periodi, gli ospiti sono rimasti sempre attenti mettendo la testa avanti a quattro minuti dalla fine grazie a una tripla di Manuelli e alcuni rimbalzi offensivi. Il punteggio si è susseguito con sorpassi e controsorpassi, ma è stata Tromello a dimostrare maggiore lucidità nel finale. Un’azione chiave è stata la rubata di Villa, che ha portato al canestro decisivo a soli 33 secondi dal termine, sigillando la vittoria per 81-76. Le performance di Villa e Nazha sono state eccezionali, contribuendo rispettivamente con 27 e 21 punti, mentre per la Fluidotecnica Robbio, non sono bastati i 23 punti di Dubois.
“Era solo questione di sbloccarci mentalmente, è successo mercoledì scorso contro l’altra ultima in classifica e da li abbiamo cambiato intensità”, ha detto ai microfoni di Radio Gold il coach della Pallacanestro Tromello Simone Garavaglia “Sicuramente ieri abbiamo fatto una grande prestazione perché andare a vincere a Robbio è stata una grande impresa e tutti hanno portato un piccolo o grande mattoncino. Abbiamo dimostrato di poter stare in questa categoria. Mi aspettavo due vittorie in queste ultime gare, adesso iniziamo a crederci. Contro Legnano e Milano 3 avremmo potuto giocare meglio”.
Aironi Robbio-Pallacanestro Tromello 76-81
Aironi Robbio: Pozzi 10, Castano 6, Dubois 23, Chiesa ne, Tovaglioli ne, Tagliavini 5, Laverone, Gerli 8, Grugnetti 6, Rossi 7, Llukacej 8, Buzzin 3. All. Zanotti
Pallacanestro Tromello: Viotto 5, Maffi, Villa 27, Gangarossa 3, Di Giulio, Nazha 21, Manuelli 9, Zucca 8, Casadei 8, Timelli. All. Garavaglia.
Sabato alle 18:30 al PalaSquids di Settimo Milanese, l’Edimes Sanmaurense ha subito la prima sconfitta in campionato contro Settimo, nonostante i 24 punti di Maghet. Partita caratterizzata da un primo tempo disattento della Sanmaurense, che ha visto gli avversari passare avanti nel punteggio 44-32 al 20′. Nonostante la rimonta nel secondo tempo e una prestazione infuocata di Maghet, Settimo ha mantenuto la leadership vincendo 73-71. Nei tabellini, Gatti di Settimo ha contribuito con 20 punti, mentre Maghet è stato il miglior marcatore della Sanmaurense con 24 punti.
Il team manager della Sanmaurense, Flavio Suardi, ha ammesso a Radiogold un approccio presuntuoso della squadra. “Abbiamo avuto un approccio non da squadra neopromossa che si deve salvare, ma da squadra che ha pensato dopo sei partite di avere già le chiavi del campionato. E questo atteggiamento lo paghi contro Settimo, che ha giocato col coltello tra i denti. Ci dovremo abituare al fatto che chi gioca contro di noi tenderà a moltiplicare le energie. Nonostante il pessimo approccio la squadra ha reagito bene; quando rimonti così tanto un pò di lucidità la perdi”, ha detto Suardi.
“Sull’ultimo possesso di Biraghi siamo stati sfortunati, è uno dei tiri che vorremmo sempre prendere per vincere la partita. Non dobbiamo pensare di avere degli alibi per quello che è successo, dobbiamo semplicemente imparare da questa partita storta. Avremo tre partite fuori casa su quattro, è un momento chiave della stagione, dobbiamo ripartire con serenità per riprendere il nostro cammino“, ha concluso Suardi.
Settimo-Sanmaurense 73-71
Settimo Basket: Marangoni 15, Pisoni 5, Roveda 7, Guerrini, Guccini, Acerni 6, Frison 7, Roncari, A. Chiesa 13, Seregni ne, E. Chiesa ne, Gatti 20. All. Viola
Edimes Sanmaurense: Ragni 2, Biraghi 18, Bellitra ne, Pagetti 4, Tandoi 6, Ricordi ne, Pinto ne, Bruciamonti 5, Poggi, Maghet 24, Crimeni 12. All. Fossati
Rinviata invece a data da destinarsi la partita tra Corsico ed Expo Inox Vigevano: la pioggia, infatti, ha causato infiltrazioni d’acqua nel palazzetto di Corsico e dunque il match non si è disputato a causa dell’impraticabilità del parquet milanese.