Autore Redazione
domenica
5 Novembre 2023
20:25
Condividi
Sport

“Hidalgo show” a Pavia: 27 punti e 5 triple, la Riso Scotti batte Saronno

“Hidalgo show” a Pavia: 27 punti e 5 triple, la Riso Scotti batte Saronno

PAVIA – Al termine di una partita avvincente e ricca di colpi di scena, la Riso Scotti Pavia ha conquistato la vetta della classifica con una vittoria convincente contro la Robur Saronno, battendola col punteggio di 88-70. A guidare la squadra alla vittoria è stato lo straordinario talento di Hidalgo, che si è distinto con una prestazione eccezionale accumulando 27 punti, di cui 5/7 da dietro l’arco.

Il primo quarto ha visto entrambe le squadre attaccare con determinazione, ma è stata la Scotti a prendere il controllo, conducendo 15-11 dopo i primi 5 minuti. Unico neo per la squadra è stato il doppio fallo di Pesenato, costretto a lasciare il campo dopo un avvio promettente. Tuttavia, Hidalgo e i suoi compagni hanno continuato a attaccare in modo quasi perfetto, chiudendo il primo quarto avanti 24-18.

Nel secondo quarto, la Riso Scotti ha chiuso la difesa, concedendo solo 17 punti a Saronno e segnandone 22. Le triple di Nasini hanno mantenuto a galla la Robur, ma le risposte di Stonkus e Hidalgo hanno assicurato un ampio margine per la Scotti.

Il rientro dagli spogliatoi ha visto la Riso Scotti Pavia mettere a segno un parziale di 10-0, guidata dalle triple di Gravaghi e Hidalgo, portandosi sul 56-35. Nonostante gli sforzi individuali di Nasini e i tiri da tre punti di Quinti e Romanò, il terzo periodo è terminato con la Scotti in vantaggio 66-50.

Nel quarto periodo, Pavia ha gestito il vantaggio con saggezza e ha piegato la resistenza di Saronno, con Hidalgo che ha continuato a brillare con le sue triple. Per la Robur Saronno, l’unica nota positiva è stata la prestazione di Nasini, autore di 17 punti.

Con questa vittoria la Riso Scotti si posiziona saldamente in vetta alla classifica, pronta a affrontare le sfide future con la stessa determinazione e talento che hanno caratterizzato questa partita memorabile.

“Ha giocato un ruolo importante la motivazione – ha detto ai microfoni il coach della Pallacanestro Pavia Davide Cristelli “siamo stati bravi sulle linee di passaggio e a non concedere soluzioni 1 vs 1 facili. Siamo una squadra che può reggere partite importanti, lo dimostrano i numeri di oggi. A Collegno erano mancati i rimbalzi difensivi, oggi invece non posso dire nulla. I ragazzi hanno dimostrato di apprendere dagli errori e non ripeterli. L’importante resta provarci fino in fondo”. 

Anche Hidalgo, man of the match, si è presentato ai microfoni: “La sconfitta di mercoledì ci ha fatto male, eravamo un po’ stanchi, ma la vittoria di oggi ci ha dato molto entusiasmo. Era una partita molto difficile mentalmente, i risultati vengono fuori grazie alla fatica, noi ci mettiamo l’anima e nello spogliatoio siamo contenti”. Sul rapporto con Attademo: Mi piace giocare con lui da play, è un’arma in più, sono schemi che abbiamo provato in allenamento su suggerimento del coach”. 

Fari puntati ora per la Riso Scotti Pavia a Tortona, venerdì 10 novembre alle 20:45 contro il Derthona Basketball Lab.

Condividi