Autore Redazione
mercoledì
8 Novembre 2023
11:21
Condividi
Cronaca - Lombardia

Fuoriuscita di Octanoyl Chloride: 25 operatori in ospedale

Fuoriuscita di Octanoyl Chloride: 25 operatori in ospedale

AGGIORNAMENTO – Sale a 25 il numero degli operatori del terminal ferroviario di smistamento merci di Segrate (Milano), finiti in ospedale dopo la perdita da una cisterna di Octanoyl Chloride, un materiale tossico. Lo fa sapere in una nota l’azienda regionale di emergenza urgenza della Lombardia, intervenuta in via Lazio, intorno alle 9.30 di questa mattina, con otto ambulanze, due automediche, un mezzo di soccorso avanzato e uno di coordinamento, insieme a vigili del fuoco e polizia ferroviaria.

Le persone valutate sul posto sono in tutto 26, 25 delle quali sono state trasferite in ospedale (quattro a Melegnano, tre a Cernusco, quattro a Melzo, quattro a San Donato, quattro al Policlinico di Milano, tre a Vimercate e tre al San Raffaele) in codice verde e giallo.

Per il corretto monitoraggio della situazione clinica indicato dal centro antiveleni a seguito dell’esposizione alla sostanza – fa sapere il 118 – sono stati ospedalizzati sia pazienti con sintomatologia (irritazione oculare, mal di gola, lievi difficoltà respiratorie) in codice verde e giallo, sia pazienti asintomatici al momento della valutazione“.

AGGIORNAMENTO – Ci sono 4 operai dello scalo ferroviario in osservazione per irritazioni agli occhi. La zona è tata circoscritta e messa in sicurezza. Non è escluso che la perdita sia dovuta a un non perfetto serraggio dei bulloni “del passo d’uomo”.

MILANO – Dalle 8.30 di stamane i vigili del fuoco di Milano sono impegnati presso il Terminal dello scalo merci ferroviario di Segrate, a causa della fuoriuscita da una cisterna di Octanoyl Chloride una sostanza tossica anche a basse concentrazioni.

Il personale in servizio presso lo scalo ferroviario, al momento del transito della cisterna, si è accorto della piccola fuoriuscita della sostanza bloccando il mezzo e allertando la sala operativa di via Messina. Sul posto oltre ai mezzi convenzionali il personale del nucleo NBCR specializzato nel fronteggiare questo tipo di interventi.

 

Condividi