19 Novembre 2023
17:40
Vogherese, impresa da sogno: battuta 1 a 0 la capolista Alcione
VOGHERA – Impresa allo stadio Parisi della Vogherese che supera a sorpresa l’Alcione, capolista del girone A di Serie D, grazie a un gol di Giani nella ripresa su assist di Usardi. Rossoneri che concedono poco agli avversari, in 10 dal 49′ per l’espulsione di Invernizzi, e possono festeggiare tre punti pesanti in chiave salvezza. Un ritorno sulla panchina da sogno per mister Marco Molluso davanti al pubblico del Parisi.
La partita comincia con grande agonismo da parte di entrambe le squadre che battagliano su ogni pallone. Prima opportunità per gli ospiti al 21′ con la girata di Morselli su cross di Palma respinta da Tanzi. Si tratta dell’unica occasione degna di nota di tutta la prima frazione.
Nella ripresa ci prova subito Bahirov dal limite ma Agazzi è bravo a bloccare. Al 49′ cambia la partita: Invernizzi protesta dopo aver commesso un fallo e il direttore di gara estrae il cartellino rosso per il numero 33 orange per proteste.
I rossoneri approfittano del vantaggio numerico e al 61′ passano in vantaggio: imbucata di Usardi che premia la fuga di Giani sulla destra, il numero 7 entra in area e batte Agazzi con un diagonale rasoterra.
L’Alcione prova a reagire ma la difesa vogherese è ben messa in campo e non concede spazi. Al 83′ gran destro al volo di Morselli su sponda di Barbuti, palla che termina non lontana dal palo. Al 92′ grandissima occasione per Minaj in contropiede, palla che sfiora il palo. È l’ultima emozione della partita: la Vogherese compie l’impresa battendo la capolista.
“Mi aspettavo questa prestazione, abbiamo preparato minuziosamente la partita”, ha commentato mister Marco Molluso ai microfoni di Radio Gold a fine gara. “Sapevamo di dover dare tanto rispetto, alta concentrazione, mentalità e stare compatti. Pian piano abbiamo capito che potevamo colpirli, poi loro sono rimasti in dieci per l’espulsione e questo ci ha aiutato”.
“È stato bellissimo, un ritorno in panchina emozionante”, ha aggiunto il tecnico. “Grazie a società e tifosi. Il cronometro non lo guardo mai, non mi sono nemmeno reso conto del recupero. È stato un crescendo di emozione, tensione sempre alta, una partita bellissima e loro secondo me un po’ ci hanno temuto. Noi avevamo fame e ambizione di risultato, ho avuto risposte bellissime”.
“I ragazzi hanno fatto tre punti anche a Borgosesia, il merito è tutto loro”, ha concluso Molluso. “Io cercherò di nutrire la loro ambizione, ci sono giocatori che devono ambire per forza a categorie superiori. Testa sempre ai 45 punti in campionato, poi la società lavorerà per innesti di esperienza. Siamo sulla buona strada”. Sul mercato: “Mi aspetto un difensore, un centrocampista e un attaccante con tanta esperienza in questa categoria, serviranno per alzare il livello”.