Autore Redazione
mercoledì
22 Novembre 2023
17:08
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Successo straordinario per il Festival dei Diritti: 6mila visitatori in quattro province

Successo straordinario per il Festival dei Diritti: 6mila visitatori in quattro province

PROVINCIA DI PAVIA – Nelle scorse settimane il Festival dei Diritti 2023 ha catturato l’attenzione di oltre 6.000 persone nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Organizzato da CSV Lombardia Sud ETS, l’evento ha coinvolto attivamente la comunità in una serie di 58 eventi dimostrando un forte impegno nella promozione di temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

L’edizione di quest’anno ha evidenziato la determinazione nel contrastare le disuguaglianze (obiettivo 10), promuovere la pace, la giustizia e istituzioni solide (obiettivo 16), nonché migliorare la salute e il benessere (obiettivo 3). Questi obiettivi sono stati al centro di 26 eventi che hanno coinvolto 2.820 partecipanti solo nella provincia di Pavia.

Il Festival ha visto la partecipazione attiva di 208 realtà, con oltre 500 volontari e operatori che hanno collaborato per offrire un programma diversificato e coinvolgente.  Un aspetto significativo di questa edizione è stata la crescita delle partnership tra organizzazioni non profit, evidenziata dal lavoro collaborativo delle realtà coinvolte nel Festival. La “Trama dei Diritti”, un laboratorio aperto che coinvolge le associazioni protagoniste del Festival, è diventato un incubatore di eventi culturali dedicati ai diritti lungo tutto l’anno.

Il Festival dei Diritti non si esaurisce con gli eventi in programma, ma continua attraverso nuove iniziative, come il recente podcast “17 Buone Ragioni – Idee per vivere l’Agenda 2030” di CSV Lombardia Sud. Questa serie di otto episodi su Spotify racconta storie di cambiamento dal basso, evidenziando il contributo concreto di leader comunitari, attivisti ed educatori nelle province coinvolte.

Durante gli eventi, CSV Lombardia Sud ha raccolto il feedback di oltre 300 partecipanti attraverso un questionario, mirando a migliorare le iniziative future. La volontà di coinvolgere il pubblico in modo attivo e riflessivo è un elemento chiave per la crescita e il successo continuato del Festival dei Diritti.

In provincia di Pavia il Festival ha abbracciato non solo il capoluogo, ma anche i comuni circostanti, consolidando le relazioni con enti e istituzioni locali. La diversità delle iniziative proposte, tra tavole rotonde, incontri, laboratori artistici e spettacoli, ha creato un’esperienza coinvolgente e trasformativa per i partecipanti.

Il valore del Festival dei Diritti risiede nel mettere al centro la questione dei diritti e farlo insieme, attraverso la collaborazione tra organizzazioni del Terzo Settore, istituzioni culturali e accademiche, e la comunità. La crescita delle proposte co-progettate testimonia l’impegno delle organizzazioni nel costruire momenti culturali significativi nei territori.

Il Festival dei Diritti è stato reso possibile grazie al contributo di numerose realtà, con il patrocinio di istituzioni come Regione Lombardia, CSVnet, Asvis, Università di Pavia, e la collaborazione di media partner come Cremona 1 TV, La Provincia, CremaOggi, e molti altri.

Condividi