Autore Redazione
domenica
26 Novembre 2023
08:41
Condividi
Cronaca - Voghera

Voghera: oggi l’inaugurazione del Teatro Valentino Garavani

Voghera: oggi l’inaugurazione del Teatro Valentino Garavani

VOGHERA (PV) – Voghera celebra oggi l’inaugurazione del Teatro Valentino Garavani, riaperto dopo 37 anni di attesa e un lungo processo di restauro. La città rende omaggio al celebre stilista nato nelle sue terre, trasformando il Teatro Sociale in un luogo dedicato all’arte e alla cultura.

“Oggi celebriamo due storie d’arte e di prestigio che si intrecciano: quella di un teatro sorto nel 1845, che dopo 37 anni di chiusura e un lungo restauro, torna agli antichi splendori, e quella di un uomo eccezionale, un artista indiscusso che ha saputo utilizzare i tessuti come fossero tele e creare meravigliose opere d’arte da indossare”, commenta il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli.

“Sono onorato ed emozionato per questo prezioso riconoscimento da parte della città in cui sono nato,” dichiara Valentino Garavani. “Il teatro è una forma d’arte meravigliosa, che ha avuto un’influenza incredibile sul mio lavoro e sullo svolgimento della mia carriera. Sapere che oggi i cittadini di Voghera e dei centri che vi gravitano attorno torneranno ad avere un luogo di arte e di cultura così fondamentale mi rende molto felice e fiducioso anche nel futuro di tanti giovani che avranno così la possibilità di avvicinarsi a questo mondo senza allontanarsi troppo da casa.

Lo spettacolo in cartellone, intitolato “Una sera all’opera con Valentino”, promette di essere un’esperienza unica, arricchita da performance di artisti di fama internazionale.

Il programma prevede l’esibizione della giovane soprano Valentina Gargano, proveniente dal Teatro dell’Opera di Roma, che si esibirà in un estratto de La Traviata. Seguiranno tre diversi quadri coreografici con Eleonora Abbagnato e Sergio Bernal, arricchiti da duetti e balletti ideati da rinomati coreografi come Christopher Wheeldon e Renato Zanella.

Eleonora Abbagnato, étoile di fama mondiale, sarà la protagonista di un balletto inedito dal titolo “Mr Valentino,” coreografato da Benoit Swan Pouffer. Durante la serata, sarà possibile ammirare anche creazioni storiche dell’archivio di Valentino Garavani indossate dal corpo di ballo.

La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti contribuirà non solo all’inaugurazione ma supporterà anche il teatro nel tempo, curando il calendario e assegnando borse di studio a giovani talenti locali nel campo della danza, del canto e della recitazione. Un gesto che va oltre l’evento inaugurale, promuovendo la crescita artistica e culturale nella comunità.

Condividi