26 Novembre 2023
18:32
La Vogherese piega l’Asti 2 a 1 con una rimonta di carattere
ASTI – Nel campionato di Serie D la Vogherese conquista la terza vittoria consecutiva in campionato, piegando per 2 reti a 1 l’Asti in rimonta. I rossoneri non vincevano ad Asti dal 16 ottobre 1949, all’epoca finì 2-3 (in Serie C).
La partita inizia con un sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre che si affacciano pericolosamente dalle parti delle rispettive porte. Al 5′ la Vogherese ha la prima occasione con Fracassini, che calcia alto da fuori area. L’Asti replica al 10′ con Graziani, che viene respinto da Tanzi.
Al 16′ la Vogherese crea la chance più nitida: Gerace crossa per Bahirov, che colpisce di testa ma la palla è troppo debole per impensierire Brustolin. I locali si riorganizzano e al 19′ West non inquadra lo specchio da due passi. La partita si accende nel finale di primo tempo: al 45′ Tanzi non trattiene un tiro di Favale e Valenti è lesto a ribadire in rete a porta vuota.
Nella ripresa la Vogherese torna in campo con la voglia di ribaltare il risultato e al 47′ Minaj sfiora il pareggio con un destro dal limite. Al 54′ è Bahirov a trovare il gol del pareggio, sfruttando un cross basso di Giglio.
La Vogherese è in fiducia e al 59′ Bahirov completa la rimonta con un esterno destro chirurgico. L’Asti prova a reagire, ma non riesce a trovare il gol del pari.
La vittoria della Vogherese è un segnale importante per le ambizioni di salvezza. La squadra di Molluso è ora a quota 23 punti, in piena zona playoff.
“La partita è stata molto equilibrata nel primo tempo, ma abbiamo avuto la sfortuna di subire un gol su un errore difensivo”, ha detto ai microfoni di Radio Gold l’allenatore della Vogherese Marco Molluso, “Nella ripresa abbiamo dimostrato carattere e abbiamo meritato di vincere“. Su Bahirov: “ha lavorato tanto per la squadra, ci ha dato una mano nella gestione della manovra, grazie la squadra ha alzato il baricentro. Lui è il nostro terminale offensivo.“
Molluso ha poi parlato del gruppo di giocatori a sua disposizione: “Ho un gruppo di ragazzi molto concentrato sugli obiettivi della società. Siamo a 23 punti, manca poco al termine del girone di andata, è bello proseguire così ma in testa non dobbiamo dimenticarci di ottenere il prima possibile i 45 punti.“
Tabellini:
Asti (3-5-2): Brustolin; West, Gjura, Picone; Ghiardelli, Favale (47′ st Plado), Filipi (17′ st Graziani G.), Soumahoro (38′ st Mazzucco), Graziani T. (24′ st Giacchino); Boix (34′ st Toma), Valenti. A disposizione: Dosio, Losio, Manicone, Delledonne. Allenatore: Sesia.
Vogherese (4-3-1-2): Tanzi; Usardi, De Angelis, Balesini, Fracassini; Giani (28′ st Marchetti), Giglio, Occhipinti (44′ st Silvestri); Gerace (32′ st Trevisiol); Minaj, Bahirov (20′ st Micheal). A disposizione: Caiazzo, Silvestri, Oproiescu, Marino, Marchetti, Micheal, Barisone, Sorgon, Trevisiol. Allenatore: Molluso.
Marcatori: pt: 45′ Valenti; st: 9′ Bahirov (V), 14′ Bahirov (V).