27 Novembre 2023
07:21
Violenza su donne: in Lombardia ogni giorno 15 chiamate a servizi di emergenza
LOMBARDIA – Quindici chiamate al giorno ai servizi di emergenza per violenza di genere: è la fotografia che appare dai dati preliminari raccolti dal Numero Unico dell’Emergenza 112 in Lombardia. Da marzo a giugno 2023 sono state 1.860 le richieste di aiuto per episodi di violenza di genere ricevute dalle Centrali uniche di risposta (Cur) del Nue 112 della Lombardia.
I dati sono stati raccolti per una survey che non si è ancora conclusa, ma i primi 4 mesi di indagine restituiscono un quadro già abbastanza chiaro e che richiede attenzione: su 1.563 chiamate è stato possibile svolgere un’analisi del contesto. Il 93% delle chiamate proviene da zona urbana e il 68% riguarda una telefonata fatta da abitazione privata. Le chiamate arrivano da donne nel 97% dei casi e il 71% ha chiamato il numero unico di emergenza per presunto evento di violenza nonostante la presenza dell’aggressore. Il 12 % delle donne che chiama risulta aver già contattato i servizi di emergenza per analoghi motivi e quindi di aver già subito in precedenza atti di violenza.
“Purtroppo è chiarissimo che si tratta di un fenomeno ampiamente presente e contro cui occorre intervenire concretamente -commenta l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso. E allora ben vengano le iniziative di sensibilizzazione come la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre oggi 25 novembre, ma dobbiamo impegnarci sia per prevenire gli episodi di violenza che per aiutare le donne che si trovano in difficoltà nel momento peggiore, quello dell’aggressione”.
Attualmente, prosegue Bertolaso, risulta “molto basso l’utilizzo dell’app ‘Where Are U’ che consente sia la localizzazione che il ricorso alla chiamata silenziosa, entrambe opportunità che invece possono rivelarsi salvavita”. Le chiamate analizzate sono quelle relative al primo contatto delle donne con i servizi di emergenza, quale è appunto il numero unico 112, attivo in tutta la Lombardia dal 2014. Tutte le chiamate di emergenza della regione confluiscono alle Centrali uniche di risposta (Cur) i cui operatori, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’emergenza, smistano all’ente competente per la gestione dell’evento: carabinieri, polizia, vigili del fuoco ed emergenza sanitaria.