29 Novembre 2023
15:46
Pavia illumina di blu palazzo Mezzabarba contro la pena di morte
PAVIA – Il Comune di Pavia aderisce alla manifestazione, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, contro la pena di morte. L’iniziativa rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista a livello internazionale e coinvolge 2163 Comuni, tra cui 80 capitali. Il 30 novembre è la data scelta per questa battaglia di civiltà perché ricorda la prima abolizione della pena capitale, ossia quella del Granducato di Toscana, nel 1786.
L’adesione alla campagna evidenzia come l’abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza siano una cifra identitaria della città, valorizzando il ruolo di rilievo svolto dalle Amministrazioni comunali nel coinvolgimento della società civile per tenere alta l’attenzione sui diritti umani e sul valore della vita, contrastando, al tempo stesso, il fenomeno della violenza nei contesti urbani e le conseguenze provocate dai conflitti armati.
L’adesione di Pavia si manifesterà oggi, 29 novembre 2023 e domani, 30 novembre, illuminando di blu la sua sede principale, Palazzo Mezzabarba, quale segno tangibile della partecipazione morale a questa importante iniziativa a cui viene dato rilievo mediante i canali di comunicazione istituzionale.