1 Dicembre 2023
09:32
Rogo di strada Folciona, si chiude la vicenda
VOGHERA – Con il verbale di dissequestro e la restituzione dei beni sequestrati (il provvedimento del Nucleo Carabinieri Forestale di Rivanazzano Terme è del 27 novembre scorso) si chiude definitivamente la vicenda giudiziaria legata all’incendio divampato il 10 luglio 2022 al Centro Multiraccolta di strada Folciona, di proprietà di Asm Voghera Spa.
Una situazione che già il 12 ottobre del 2023 era stata archiviata dal punto di vista giudiziario dalla Procura di Pavia, e “che non aveva riscontrato presunte responsabilità in merito allo sviluppo del rogo, con il Pubblico Ministero che aveva motivato l’archiviazione sostenendo che l’incendio “appare accidentale, dovuto a eventi naturali e favorito dalle condizioni meteorologiche del momento”.
Grande soddisfazione da parte del Management di via Pozzoni, perché la conclusione delle indagini, con relativa archiviazione, corrisponde al buon operato dell’Azienda e degli otto dipendenti all’inizio iscritti nel registro degli indagati.
“Abbiamo atteso con fiducia l’esito del lavoro della magistratura, che alla fine ci ha dato ragione – sottolinea Alfonso Mercuri, Amministratore Delegato di Asm Voghera Spa. Il rogo che ha gravemente danneggiato il nostro centro multi raccolta dei rifiuti è stato accidentale e inevitabile e purtroppo ancora oggi sta arrecando alcuni disagi derivanti dal mancato utilizzo dell’area. Tuttavia, il management ed i dipendenti della nostra Azienda, come testimoniano le motivazioni dell’archiviazione, hanno lavorato bene e si sono impegnati anche per trovare nell’arco di breve tempo una soluzione alternativa, al fine di favorire il conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza“.