Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2023
05:41
Condividi
Tempo Libero - Pavia

I Solisti di Pavia all’opera: sabato 9 dicembre il concerto benefico per la città

I Solisti di Pavia all’opera: sabato 9 dicembre il concerto benefico per la città

PAVIA – Il 9 dicembre, giorno di San Siro, Pavia si prepara ad accogliere il tradizionale concerto al Teatro Fraschini, un evento atteso e amatissimo dai cittadini. Quest’anno, i protagonisti sul palco saranno Enrico Dindo, direttore d’orchestra di fama internazionale, e il talentuoso violoncellista Ettore Pagano, giovane allievo della Pavia Cello Academy e vincitore di numerosi concorsi internazionali.

Il concerto, promosso in collaborazione con il Comune di Pavia e il Teatro Fraschini, è un’iniziativa esclusiva della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Quest’ultima non solo contribuirà alla serata in chiave benefica, devolvendo l’intero ricavato alla Mensa del Povero dei Frati di Canepanova e alla Mensa del Fratello di San Mauro, ma dimostra il suo impegno sociale offrendo 100 biglietti agli studenti delle scuole pavesi. Il programma include anche la “Sinfonia n. 8 in Fa maggiore, Op. 93” di Ludwig van Beethoven, una gemma spesso sottovalutata nel repertorio sinfonico. Beethoven esplora un ampio spettro di emozioni attraverso i quattro movimenti.

“Pavia è sinonimo, da sempre, di arte e di cultura – ha ribadito il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi – Lo attesta la sua oltre bimillenaria storia, ricca e difficilmente eguagliabile.  Lo attestano, in particolare, la presenza dell’Università, che dalla fine del XIV secolo fino ai giorni nostri ha tratto illustri figure nel nostro territorio, e del teatro Fraschini, che dal 1773 ha contribuito a diffondere la grande lirica, e non solo, in tutta Italia, lanciando grandi artisti. È dunque davvero con grande piacere che, in piena continuità con la sua storia e il suo passato, ancora una volta la nostra città con questa magnifica iniziativa si conferma davvero una vera e propria capitale della cultura. Pavia, tuttavia, non è solo questo: è anche solidarietà, vicinanza agli ultimi, ai più bisognosi e ai più socialmente ed economicamente svantaggiati. È insomma sinonimo di inclusione, autentica. L’iniziativa del 9 dicembre, che vedrà l’esibizione del giovane violoncellista talentuoso Ettore Pagano, vincitore di numerosi concorsi internazionali e allievo della Pavia Cello Academy sotto l’attenta direzione di Enrico Dindo, è dunque una conferma anche di ciò, dell’attenzione che la nostra comunità ha nei riguardi non solo dell’arte e della cultura, ma anche di ogni suo cittadino. Un grazie a tutti quanti hanno reso possibile questa magnifica iniziativa”.

“Il concerto del 9 dicembre promette un’emozionante serata musicale con i Solisti di Pavia e il talentuoso Ettore Pagano, mio ex allievo alla Pavia Cello Academy, che si esibirà come solista nel Concerto per violoncello n. 1 di Dmitri Shostakovich, brano a cui sono particolarmente legato e che ha segnato tappe importanti della mia vita musicale – aggiunge Enrico Dindo – Il primo concerto per violoncello del compositore russo è noto per la sua profondità emotiva e complessità e Pagano, con la sua formazione e talento, si preannuncia come l’interprete ideale per affrontare questa sfida musicale. Il concerto rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nella bellezza della musica di Shostakovich e nel talento di Ettore Pagano, una stella emergente nell’ambito musicale internazionale formatosi nella Pavia Cello Academy. Seguirà la Sinfonia n. 8 in Fa maggiore, Op. 93 di Ludwig van Beethoven. Composta nel 1812, è una gemma spesso sottovalutata nel repertorio sinfonico. In contrasto con la grandiosità della Sinfonia n. 7, l’Ottava Sinfonia si distingue per la sua leggerezza e vivacità, offrendo un’esperienza musicale giocosa e intrinsecamente brillante. Beethoven, con la sua geniale abilità compositiva, esplora un ampio spettro di emozioni attraverso i quattro movimenti. L’Allegro vivace e con brio iniziale cattura l’attenzione con la sua energia contagiosa, mentre l’Allegretto scherzando aggiunge una dolcezza maliziosa. Il tempo lento, l’Adagio, rivela una bellezza serena, mentre il Finale, un Allegro vivace, chiude la sinfonia con una festosa allegria”.

I prezzi dei biglietti sono accessibili a tutti, con un costo di €10 per l’intero e €5 per i ragazzi Under 30. La vendita è disponibile online su teatrofraschini.vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro Fraschini dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi.

Condividi