Autore Redazione
giovedì
7 Dicembre 2023
10:13
Condividi
Cronaca - Pavia

Guardia di Finanza sequestra 3 depositi illegali di materiale pirotecnico

Guardia di Finanza sequestra 3 depositi illegali di materiale pirotecnico

PAVIA – La Guardia di Finanza di Pavia ha compiuto un importante intervento per la sicurezza dei cittadini. Nei giorni scorsi ha infatti sequestrato oltre 2 tonnellate di materiale pirotecnico stoccato in tre depositi con modalità altamente pericolose per l’incolumità pubblica.

L’avvicinarsi delle feste natalizie ha infatti intensificato le azioni dei finanzieri sui flussi commerciali e del trasporto merci sul territorio e individuato, grazie anche all’analisi delle banche dati, alcune attività commerciali che avevano acquistato ingenti quantitativi di fuochi d’artificio, pur non disponendo di strutture idonee alla loro custodia e stoccaggio.

Una volta al corrente dell’effettivo arrivo del carico presso i destinatari, i militari sono intervenuti accertando gravi violazioni relativamente alle misure di sicurezza nei siti ispezionati.

In tutti i depositi perquisiti, a Garlasco, Voghera e Mortara, è stata rilevata l’assenza di impianti antincendio e l’impraticabilità delle uscite di sicurezza, con tutti i conseguenti gravi pericoli nel  caso di combustione o detonazione accidentale, considerata anche la vicinanza dei depositi ad altre attività commerciali o abitazioni civili.

La Guardia di Finanza ha quindi sequestrato circa 200.000 bengala, petardi e fuochi d’artificio, mentre i 3 soggetti responsabili sono stati segnalati a questa Procura della Repubblica per i reati di omissione colposa di cautele contro gli infortuni sul lavoro e fabbricazione o commercio abusivi di materiale esplodente.

Sequestro materiale pirotecncio pavia Sequestro materiale pirotecncio pavia

Condividi