Autore Redazione
giovedì
7 Dicembre 2023
15:38
Condividi
Tempo Libero - Broni-Casteggio

Broni omaggia Contardo Barbieri con una mostra retrospettiva

Broni omaggia Contardo Barbieri con una mostra retrospettiva

BRONI (PV) – Il percorso espressivo di Contardo Barbieri, uno dei più importanti artisti italiani del Novecento, sarà raccontato attraverso 13 opere in una mostra retrospettiva che verrà inaugurata domani, venerdì 8 dicembre alle ore 11 al Centro Artistico e Culturale Contardo Barbieri di Via Emilia.

L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Rosanna e Tino Scovenna in collaborazione con il Centro Artistico e Culturale Contardo Barbieri e con il patrocinio del Comune di Broni, presenta un’ampia selezione di opere dell’artista, realizzate tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Novecento.

Tra i dipinti in mostra figurano alcuni dei capolavori di Barbieri, come “Il lavoro femminile” (1954), “La strada dei campi” (1922) e “Il tramonto” (1940). Le opere, provenienti dalla Fondazione Scovenna e da collezioni private, offrono una panoramica completa dell’evoluzione stilistica dell’artista, che si mosse dal realismo alla pittura di paesaggio, per poi approdare a un’arte più astratta.

Alla cerimonia di inaugurazione della mostra interverrà la professoressa Alda Guarnaschelli, storica e critica d’arte, che parlerà dell’opera di Contardo Barbieri.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 17 dicembre, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, nei giorni feriali dalle 16:00 alle 18:00.

 

Condividi