11 Dicembre 2023
09:23
Un anno di chirurgia toracica al Policlinico San Matteo: oltre 300 interventi, di cui il 90% per via mininvasiva
PAVIA – Oltre 300 interventi, principalmente concentrati sulla chirurgia oncologica di alto livello, eseguiti, in più del 90% dei casi, per via mininvasiva utilizzando le moderne tecniche toracoscopiche. Sono i risultati raggiunti nel nel primo anno di operatività della SC Chirurgia Toracica al Policlinico San Matteo di Pavia. La toracoscopia, o chirurgia toracica mininvasiva, si distingue per l’utilizzo di incisioni estremamente ridotte, generalmente comprese tra i 3 e i 5 millimetri, attraverso le quali vengono introdotti strumenti chirurgici specializzati e una telecamera.
“In questo periodo abbiamo sviluppato percorsi diagnostici personalizzati e rapidi per il cancro ai polmoni, consentendo di definire la terapia ottimale per ciascun paziente in pochi giorni“, afferma Giulio Melloni, direttore della SC Chirurgia Toracica. “Abbiamo inoltre potenziato la collaborazione con un gruppo multidisciplinare; tutti i pazienti idonei alla chirurgia sono valutati insieme a pneumologi, oncologi, radioterapisti e altri specialisti“, prosegue melloni.
L’attività è stata potenziata attraverso l’implementazione di programmi fast-track specifici, che consentono ai pazienti di recuperare rapidamente l’autonomia dopo l’intervento riducendo al minimo complicazioni e tempi di degenza ospedaliera. Parallelamente all’espansione dell’attività, si è assistito a una crescita dell’equipe di chirurghi toracici, composta da quattro specialisti, la maggior parte dei quali vanta esperienze significative presso centri di eccellenza all’estero, affiancando il dottor Melloni.
“Nonostante l\a recente istituzione, la Struttura Complessa di Chirurgia Toracica del Policlinico San Matteo di Pavia si configura fin da ora come un punto di riferimento nazionale per la cura delle patologie toraciche di interesse chirurgico, in particolare per le malattie oncologiche, come i tumori polmonari e le metastasi polmonari”, conclude il direttore della struttura, Giulio Melloni.