Autore Redazione
venerdì
15 Dicembre 2023
11:55
Condividi
Politica - Pavia

Lombardia, Patto Civico attacca: “Tagliati fondi per difesa suolo e protezione civile”

Lombardia, Patto Civico attacca: “Tagliati fondi per difesa suolo e protezione civile”

LOMBARDIA – Regione Lombardia taglia i fondi per la difesa del suolo e per i sistemi di soccorso e protezione civile: una chiara dimostrazione di come ancora una volta il territorio rischi di essere lasciato in balìa dei cambiamenti climatici anche per i prossimi anni. Lo denuncia, in una nota, Michela Palestra, consigliera regionale di ‘Patto Civico’. “Quasi 200 milioni di euro verranno tolti alla capacità di prevenzione dei disastri del clima in una regione messa già ampiamente in ginocchio dalle catastrofi degli ultimi mesi”, spiega Palestra.

La maggioranza ha già dimostrato di non essere in grado di supportare i comuni nel post emergenza con una grave disparità tra le risorse attualmente disponibili per il risarcimento danni, 13,2 milioni di euro, e l’entità dei disastri denunciati, oltre 1,7 milioni di euro”, continuano Palestra e Luca Paladini del Patto Civico, “ora i tagli proposti in bilancio sembrano totalmente ignorare quello che lo stesso Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile sottolinea, e cioè l’importanza di mettere in atto una serie di strumenti e azioni per migliorare la capacità di adattamento e di risposta alle emergenze del territorio”.

Esempio lampante della posizione contraddittoria della maggioranza sono le ultime dichiarazioni sul tema del Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone. A luglio 2023, in occasione della discussione sull’Assestamento di bilancio, aveva riconosciuto in Aula l’esiguità delle risorse disponibili, esprimendo la necessità di un maggior dialogo e una più concreta azione in vista del successivo bilancio. Oggi ci troviamo invece a parlare di tagli. Aspettiamo al varco il Vicepresidente Alparone martedì prossimo con l’inizio ufficiale della sessione di bilancio per capire che fine faranno le promesse di dialogo, ora del tutto disattese”, conclude.

Condividi