Autore Redazione
martedì
19 Dicembre 2023
05:53
Condividi
Cronaca - Pavia

Donne vittime di violenza: Comune di Pavia e 28 soggetti territoriali sottoscrivono il protocollo d’intesa

Donne vittime di violenza: Comune di Pavia e 28 soggetti territoriali sottoscrivono il protocollo d’intesa

PAVIA – Sono ventotto gli enti e soggetti territoriali della provincia di Pavia aderenti al protocollo d’intesa per implementare le opportunità di sviluppo dell’autonomia economica e abitativa delle donne che hanno subito violenza. Il documento, promosso dal Comune di Pavia, ha l’obiettivo di consolidare un coordinamento multisettoriale e multi-agenzia, efficace e tempestivo, per contribuire all’attuazione di percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo e/o autonomia abitativa delle donne coinvolte in percorsi di fuoriuscita dalla violenza.

Il protocollo prevede la costituzione di una cabina di regia che avrà il compito di coordinare le attività delle parti. La cabina di regia si riunirà almeno tre volte all’anno e sarà composta dai rappresentanti legali o delegati dei firmatari. Le parti si impegnano a diffondere il protocollo presso le proprie strutture e a collaborare per implementare le azioni previste. La sede della Cabina di Regia sarà a Palazzo Mezzabarba, con il che ne coordinerà le attività.

Per il perseguimento di questo obiettivo, le parti si impegnano a:

  • Costituire un gruppo di lavoro permanente denominato Cabina di Regia con funzioni di sviluppo, attuazione e coordinamento delle azioni previste dal presente Protocollo.
  • Favorire una collaborazione sull’oggetto del presente Protocollo nel rispetto specifico delle proprie competenze e del proprio ruolo.
  • Diffondere, con le modalità ritenute più adeguate, presso le proprie strutture, il presente Protocollo promuovendone l’utilizzo per le parti di propria competenza, affinché le azioni individuate vengano implementate compiutamente e nei tempi previsti.
  • Diffondere e distribuire materiale informativo relativo a servizi dedicati a donne che hanno subito violenza e a progetti per l’empowerment socio-economico delle donne realizzati dai soggetti firmatari del Protocollo.
  • Attivare interventi di sensibilizzazione dei Soggetti territoriali che possano contribuire al conseguimento degli obiettivi del presente Protocollo.
  • Favorire la partecipazione del proprio personale agli eventi informativi e formativi finalizzati ad aumentare la conoscenza del tema e a rafforzarne le competenze.
  • Individuare un/una proprio/a referente operativo nell’ambito di interesse del presente Protocollo per facilitare le interlocuzioni tra le Parti allo scopo dell’attuazione delle azioni stabilite.

Tenuto conto delle rispettive competenze e del proprio ruolo, le parti possono operare mediante gruppi di lavoro tematici ed interdisciplinari allo scopo di approfondire aree di interesse specifico e di delineare procedure operative finalizzate a sostenere il conseguimento degli obiettivi generali di cui all’articolo 2.

Il protocollo d’intesa ha durata di due anni e potrà essere modificato o integrato di comune accordo tra le parti prima della sua scadenza. Il protocollo potrà essere rinnovato alla scadenza, con apposito atto sottoscritto dalle parti.

Le parti hanno facoltà di recedere dal protocollo d’intesa in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta, con preavviso di 30 giorni. Dell’eventuale recesso di una o più parti dal presente Protocollo ne sarà data comunicazione in sede di Cabina di Regia. Le eventuali attività in corso di svolgimento alla data del recesso dovranno essere portate a compimento dalla Parte recedente, se non interviene diverso accordo. Il protocollo d’intesa non comporta ulteriori vincoli ed esclude impegni finanziari ed oneri di spesa per le parti. Eventuali oneri saranno sostenuti solo previo reperimento dei finanziamenti esterni necessari.

Ulteriori soggetti che operano sul territorio nello specifico ambito di interesse potranno aderire al presente protocollo, purché perseguano le finalità e gli obiettivi stabiliti agli artt. 1 e 2, nonché si assumano gli impegni di cui all’articolo 3. La richiesta di adesione dovrà essere formalizzata mediante specifico atto da trasmettere via pec al Comune di Pavia che la sottoporrà alla Cabina di Regia.

Cliccate qui per scaricare il testo completo del protocollo d’intesa.

Condividi