Autore Redazione
venerdì
5 Gennaio 2024
05:37
Condividi
Tempo Libero

Cosa fare durante le feste: il presepe vivente di Oliva Gessi

Cosa fare durante le feste: il presepe vivente di Oliva Gessi

OLIVA GESSI (PV) – Oliva Gessi, piccolo borgo dell’Oltrepò Pavese, torna a vivere l’atmosfera natalizia con il tradizionale presepe Vivente, che si terrà il prossimo 6 gennaio, dalle 14.30 alle 17.00.

L’evento, organizzato dal Comune e dal Circolo Parrocchiale, è ormai un appuntamento fisso per gli abitanti del paese e per i visitatori di tutta la zona. Quest’anno, a celebrare gli 800 anni del primo presepe di San Francesco a Greccio, la rappresentazione sarà ambientata nell’antica Corte Cod ad Là, un tipico esempio di mondo agricolo ottocentesco.

Le scene della natività di Gesù saranno interpretate da decine di figuranti, tutti volontari del paese. I visitatori potranno passeggiare tra le strade del borgo, ammirando gli antichi mestieri e le tradizioni contadine, e assistere alla rappresentazione della nascita di Gesù.

La storia di Oliva Gessi

Oliva Gessi è un borgo di origini antiche. La prima testimonianza scritta risale al 972, quando fu donata dall’imperatore Ottone I alla nuora Teofano. Successivamente, passò sotto il dominio di Pavia e fu infeudata alla famiglia Belcredi.

Nel XVII secolo, la proprietà fu acquistata dalla famiglia Isimbardi, che possedeva il castello e circa due terzi delle terre del comune. Alla fine del XIX secolo, la tenuta fu acquistata dai De Benedetti di Torino. Tra il 1928 e il 1946, il comune fu soppresso e aggregato a quello di Corvino San Quirico.

Oliva Gessi è il paese natale del vescovo e martire Luigi Versiglia, canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 2000.

Condividi