24 Gennaio 2024
05:00
Partita la nuova campagna informativa della rete antiviolenza di Pavia
PAVIA -È partita la nuova campagna informativa e di sensibilizzazione della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia. Si chiama “C’è sempre un percorso per uscire da una relazione violenza. COSTRUIAMOLO INSIEME”.
Si tratta di una campagna che intende proseguire lo sforzo per aumentare la conoscenza territoriale della Rete, valorizzando ciascun nodo/Aderente ed evidenziando i benefici e le garanzie derivanti dal lavoro sinergico, svolto nel rispetto della normativa ed in raccordo con il sistema regionale; diffondere su tutto il territorio provinciale i recapiti di accesso ai servizi erogati dalla Rete, a partire dai centri antiviolenza; sensibilizzare e responsabilizzare tutti i cittadini e le cittadine affinché intervengano nel caso intercettino situazioni di violenza di genere.
La nuova campagna ha scelto l’immagine del puzzle per raffigurare il percorso per la fuoriuscita dalla violenza. In questo contesto ogni pezzo inserito rappresenta il contributo che la Rete può dare per assistere e aiutare le donne vittime di violenza. A questo scopo vengono evidenziati in particolare i “nodi” della Rete di possibile accesso diretto da parte delle donne che ne hanno bisogno, ossia i centri antiviolenza, i presidi sanitari e ospedalieri, i servizi sociali dei Comuni, le Forze dell’Ordine, i medici di base, di continuità assistenziale e i pediatri di libera scelta.
Allo scopo di un’ampia e diversificata diffusione, la campagna si sviluppa sia attraverso strumenti offline – in particolare con l’affissione di manifesti e la distribuzione di flyer, brochure e segnalibri sul territorio provinciale –, sia mediante canali online ed in particolare la divulgazione sui social.
“Ringrazio tutti i soggetti aderenti alla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia – ha dichiarato il Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi – per il loro impegno nel portare avanti l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza di genere. Questo deprecabile fenomeno è purtroppo rappresentato da numeri consistenti che devono farci capire che non solo deve essere affrontato nel momento in cui si manifesta, attraverso tempestive azioni di intervento utili per offrire un sostegno concreto alle donne che subiscono maltrattamenti e abusi, ma che deve essere prevenuto con la diffusione della cultura del rispetto.”
“Il Comune di Pavia e tutti gli Enti della Rete si muovono costantemente ed in sinergia, secondo le funzioni proprie e complementari – ha affermato l’Assessore alle Pari Opportunità Mara Torti – per interrompere il ciclo della violenza: prevenzione attraverso la formazione, azioni concrete di aiuto alle donne, persecuzione del reato; oggi si parla dei centri di presa in carico degli uomini autori di violenza soprattutto in termini di azioni di recupero nella fase ultima di applicazione della pena, ritengo che tale approccio educativo debba trovare adeguato spazio di realizzazione in una fase preventiva in cui sia possibile intervenire sul rischio di commissione della violenza tramite specifici percorsi rivolti agli uomini al fine di affrontare, gestire e risolvere tutte le tematiche culturali e relazionali connesse alle situazioni di abuso”.
L’iniziativa è un’azione del progetto SERENA, realizzato nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne (l.r. 11/2012) e finanziato nell’ambito del Programma regionale 2022/2023 – d.g.r. 6299/2022.
LA RETE ANTIVIOLENZA DI PAVIA
La Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia è composta da 33 Soggetti aderenti che lavorano in sinergia per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Coinvolge Enti e Istituzioni pubbliche, presidi ospedalieri e sanitari, forze dell’ordine, centri antiviolenza, sindacati, ordini professionali; tutti i Comuni della provincia sono rappresentati attraverso l’adesione dei Piani di Zona. Fa capo al Comune di Pavia e opera in modo coordinato su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di fornire sostegno alle donne che subiscono abusi e maltrattamenti. I suoi servizi sono completamente gratuiti.
Il “cuore” della Rete è costituito dai 3 centri antiviolenza aderenti:
- a Pavia, in c.so Garibaldi 69, cooperativa sociale LiberaMente – Percorsi di donne contro la violenza Onlus che gestisce anche strutture di ospitalità Recapiti: tel. 334.2606499 (h24) – centroantiviolenzapv@gmail.com – centroantiviolenzapavia.it
- a Voghera, in via Martinelli 4, C.H.I.A.R.A OdV Recapiti: tel. 328.9556295 (h24) – centroantiviolenzachiara@gmail.com
- a Vigevano, in c.so Torino 36/B, cooperativa sociale Kore Onlus Recapiti: tel. 349.2827999 (h24) – centroantiviolenzakore@korecooperativa.it
Agli Aderenti si aggiungono 4 organizzazioni sostenitrici, che contribuiranno attivamente alla diffusione della campagna informativa e di sensibilizzazione.
www.comune.pv.it/reteantiviolenza
antiviolenza@comune.pv.it
Facebook @ComunePavia PariOpportunita
Instagram @comunepavia_pariopportunita