25 Gennaio 2024
11:04
Sostenibilità: Pavia e Landriano tra i 111 comuni “Plastic Free”
PAVIA – Pavia e Landriano sono tra i 111 Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”. Il premio, promosso da Plastic Free Onlus, è stato presentato ieri a Montecitorio dal vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli.
Per ottenere il riconoscimento, i Comuni devono superare una valutazione basata su 23 punti, che riguardano la lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose realizzate dall’Ente e la collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free. Pavia e Landriano hanno ottenuto il riconoscimento grazie alle numerose iniziative messe in campo per ridurre l’utilizzo della plastica monouso. Tra queste, si segnalano l’introduzione di una tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti, che incentiva la differenziazione e la riduzione dei rifiuti; la distribuzione di borracce e sacchetti riutilizzabili nelle scuole e negli uffici pubblici; l’installazione di erogatori di acqua potabile in luoghi pubblici; l’organizzazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica.
Il riconoscimento di “Plastic Free” verrà consegnato alle Amministrazioni comunali in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 9 marzo al Teatro Carcano di Milano.
Foto di Volodymyr Hryshchenko su Unsplash