Autore Redazione
venerdì
26 Gennaio 2024
18:30
Condividi
Sport - Pavia

Riso Scotti Pavia, col Derthona B.Lab Ferretti può essere l’arma in più

Riso Scotti Pavia, col Derthona B.Lab Ferretti può essere l’arma in più

PAVIA – La Riso Scotti Pavia è chiamata a una prova di forza domani sera contro il Derthona Basketball Lab, nella gara di ritorno del campionato di Serie B interregionale. La partita, in programma al PalaRavizza alle ore 21, è di fondamentale importanza per il proseguo della regular season dei pavesi.

Nella gara d’andata il Derthona si impose per 79-78 al termine di una gara ricca di emozioni. I tortonesi in quella circostanza riuscirono a mettere alle strette la Riso Scotti soprattutto nel primo tempo. I ragazzi di coach Cristelli condussero poi bene la rimonta nell’ultimo quarto, senza però centrare la vittoria per un soffio. Per la Riso Scotti si trattò della seconda sconfitta stagionale, dopo la prima rimediata nella sesta giornata in casa di Collegno.

L’approccio mentale al match dipende solo da noi – ha dichiarato a Radio Gold coach Davide Cristelli – Il rischio che si ripeta lo stesso tema partita è alto. All’andata ci hanno sopraffatto con loro intensità fisica. Abbiamo concesso troppi tiri aperti, troppe seconde opportunità a rimbalzo e questo ha fatto sì che il primo tempo fosse per noi sotto tono. Poi nel secondo tempo abbiamo pareggiato la loro intensità e questo ci ha permesso di riaprirla. Poi nei minuti finali contano gli episodi. Sicuramente la chiave di lettura sarà affrontare la partita con un’intensità fisica e mentale diversa“.

Per la gara di domani sera coach Cristelli potrà contare su tutte le sue pedine. Tra queste, anche Alete Ferretti, arrivato a Pavia durante la sessione di gennaio. Sta facendo un percorso di inserimento – ha spiegato il coach – Non è semplice entrare a campionato in corso, quando arrivi da realtà diverse. Lui è preparato da quel punto di vista, ma ci vuole tempo e pazienza. Dovrà mettersi a disposizione e poi siamo sicuri che ci darà un grande contributo.

A quattro giornate al termine della stagione regolare la Riso Scotti, seconda in classifica, ha tutte le carte in regola per iniziare a pensare alla fase a orologio. La partita di domani sera, penultima sfida della regular season da disputare in casa, è importante più che altro per il blasone della sfida e la voglia di rivalsa dopo la sconfitta a Tortona.

Ci sono ancora tante cose da immagazzinare – ha concluso Cristelli – Stiamo lavorando per la tenuta e quelle piccole cose che fanno la differenza. Per ora, non ci pensiamo a fare cambiamenti tattici. Magari con gli eventuali playoff, adeguamenti tattici potranno esserci anche perché nei playoff il tempo per lavorare in palestra è ridotto”.

Condividi