30 Gennaio 2024
10:16
Voghera: il “popolo dei trattori” in corteo contro le politiche agricole europee (FOTO)
VOGHERA (PV) – Un corteo di trattori ha invaso oggi le strade di Voghera, in provincia di Pavia, per protestare contro le politiche agricole dell’Unione Europea. I manifestanti, provenienti da tutta la provincia e anche da altre regioni, si sono radunati nel parcheggio dell’ex Caserma di Cavalleria, in via Gramsci. Da qui, hanno iniziato a sfilare per le vie della città, intonando slogan contro le politiche europee che, a loro dire, danneggiano il settore agricolo italiano.
Queste le strade interessate in queste ore dalla mobilitazione:
- via Kennedy direzione sud (verso il centro natatorio Dagradi)
- via Martiri della Libertà
- via Rosselli
- via Papa Giovanni
- via Matteotti
- viale Montebello
- Rondo Quarleri
- via Carlo Emanuele
- via Zanardi Bonfiglio
- via Kennedy
I manifestanti hanno espresso la loro contrarietà a diverse misure adottate dall’Unione Europea, tra cui l’obbligo di importare insetti come fonte proteica, l’aumento dei costi di produzione e la concorrenza sleale dei paesi extraeuropei. “Siamo stanchi di essere abbandonati dalla politica”, ha dichiarato uno dei manifestanti. “Chiediamo che le nostre esigenze siano finalmente ascoltate e che vengano adottate misure concrete per sostenere il settore agricolo italiano”.
La protesta dei trattori è solo l’ultima di una serie di mobilitazioni che stanno coinvolgendo gli agricoltori di tutta Italia. Broni, Casteggio e Stradella saranno le prossime tappe della contestazione, da domani a venerdì.