Autore Redazione
martedì
30 Gennaio 2024
11:17
Condividi
Sport - Pavia

Rugby: CUS Pavia soffre ma vince 22 a 18 contro Brixia

Rugby: CUS Pavia soffre ma vince 22 a 18 contro Brixia

PAVIA – Continua il buon momento per il CUS Pavia Rugby che, pur soffrendo nel finale, riesce a vincere 22 a 18 contro Brixia nella seconda giornata del girone di promozione di Serie C.

I pavesi partono subito forte e marcano con Corbascio che conclude un’ottima maul nata da una rimessa laterale. La difesa tiene bene la reazione degli ospiti, e i cussini, non appena riescono a riportarsi nella metà campo avversaria, allungano con un calcio piazzato di Spada.

I bresciani insistono e riescono, dopo due errori, a capitalizzare il lungo possesso e ad accorciare su calcio piazzato. I padroni di casa faticano a conquistare l’ovale e a mantenerne il possesso. Allo scadere del tempo, dopo una strenua difesa a ridosso dei propri 5 metri, il Cus soccombe e subisce la meta del pareggio. 8-8 all’intervallo.

Alla ripresa del gioco gli ospiti completano la rimonta, ancora su calcio, e si portano per la prima volta in vantaggio. 8-11. I gialloblu finalmente si scuotono: Contarato recupera il pallone, immediatamente attacca in campo aperto e serve Grasso che si invola in area di meta e deposita in mezzo ai pali. 15-11 dopo la conversione di Spada.

Trascorrono pochi minuti ed ecco un altro contro-sorpasso: da una touche nei 22 pavesi gli ospiti organizzano una maul che viene conclusa in meta. 15-18 dopo la trasformazione.

Non ci stanno, i pavesi, e nel giro di pochi minuti ribaltano nuovamente il punteggio: accelerazione di Brandani e servizio per Grasso che arriva a schiacciare in meta. Spada trasforma il 22-18.

Molti errori, da entrambe le parti, vanificano potenziali azioni pericolose. Il risultato non cambia più, anche se gli ultimi minuti si sono giocati esclusivamente nei 22 pavesi, con i nostri che sono riusciti a vanificare i numerosi assalti avversari.

La mischia, pur faticando, ha retto bene, ma la touche è stata ancora deficitaria rispetto agli avversari. Trequarti bene soprattutto in difesa, ma con pochi palloni giocabili in attacco. Buona la reazione della squadra quando si è trovata sotto nel punteggio. Man of the match assegnato a Zaccarini.

Causa il rinvio della partita con Sondrio, il Cus osserverà settimane di riposo: ritorno in campo il 18 febbraio in trasferta con i Centurioni, già affrontati nel girone di qualificazione.

Tabellino:

p.t. 5′ m Corbascio, 18′ cp Spada, 34′ cp Gelmini, 40′ m Muscojona.
s.t. 4′ cp Gelmini, 7′ m Grasso tr Spada, 14′ m Pasotti tr Gelmini, 18′ m Grasso tr Spada.

Cus Pavia: Contarato, Grasso, Ferrari Trecate, Zaccarini, Brandani, Spada, Griffo Matt, Casali, Silva, Repossi, Inama, Puricelli, Zambianchi, Corbascio, Gobbo. A disp: Allocca, Giuliana, Negroni, Negri, Bianchi, Griffo Mich, Del Bo. All. Prini.

Brixia: Rovetta, Mastrocola, Delle Monache, Quaggiotti, Pietroboni, Muscojona, Gelmini Ma, Pasotti, Montini, Xhanari, Triboldi, Benetti, Pinzin, Gelmini Mi, Tavoni. A disp: Giustacchini, Angeli, Manenti, De Peri, Bonetti, Anghel, Cogoli. All. Rizzotto.

Condividi