Autore Redazione
giovedì
1 Febbraio 2024
09:12
Condividi
Cronaca - Broni-Casteggio

Broni, Comune investe sui giovani: sportello psicologico e laboratorio sull’intelligenza artificiale

Broni, Comune investe sui giovani: sportello psicologico e laboratorio sull’intelligenza artificiale

BRONI (PV) – Il Comune di Broni, in provincia di Pavia, ha attivato due nuovi servizi dedicati alle nuove generazioni. Il primo è lo sportello di sostegno psicologico, rivolto ai giovani tra i 15 e i 34 anni. Il servizio, realizzato in collaborazione con Fondazione Le Vele, ISS Faravelli e Progetti Società Cooperativa, con il sostegno di ANCI Lombardia, risponde all’obiettivo di offrire ascolto e supporto, anche nei casi di disagio più accentuato. Può essere fruito online o in presenza, su prenotazione.

Il secondo servizio è il laboratorio interdisciplinare sull’intelligenza artificiale, dedicato a musica, lettura e teatro. Il laboratorio, destinato ai giovani dai 15 ai 24 anni, si articolerà in tre fasi: lavoro sul corpo attraverso l’ascolto della musica, lavoro sulla lettura teatrale e sulla dizione, e realizzazione di una scenografia. Gli incontri si terranno ogni venerdì dal 2 febbraio al 28 giugno, al Centro Culturale Polifunzionale di Broni.

«Con queste iniziative – commenta Edoardo Depaoli, consigliere delegato alle politiche giovanili – vogliamo offrire ai giovani risorse e strumenti per la propria crescita personale. Per quanto riguarda lo Sportello psicologico, ritengo sia di fondamentale importanza mettere a disposizione di ragazzi e ragazze figure professionali che possano offrire supporto e accompagnamento. Allo stesso tempo, il laboratorio su arte e cultura rappresenta un’opportunità preziosa, visto anche il legame con un tema di stringente attualità qual è l’intelligenza artificiale».

I due servizi sono stati finanziati grazie ai contributi di Regione Lombardia, nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani”.

Condividi