2 Febbraio 2024
05:32
Arte e cultura, indagine UniPV: “Pochi gli operatori che misurano l’impatto sociale”
PAVIA – Le organizzazioni che detengono beni artistici culturali o promuovono iniziative culturali sono ancora poche a misurare e comunicare il proprio impatto sociale. È quanto emerge da un’indagine esplorativa condotta dall‘Istituto per la Ricerca sull’Innovazione Trasformativa (ITIR) – Università di Pavia – in collaborazione con ARTE Generali, Banca Generali e Deloitte Private.
Il sondaggio, che ha coinvolto un campione di 236 organizzazioni dislocate principalmente in Italia, Germania e Francia, ha evidenziato che solo il 38% delle realtà intervistate conosce il framework Culture|2030 dell’UNESCO e solo il 7% lo utilizza. Il 34,5% poi non comunica alcun dato sulla sostenibilità o sulla performance sociale, comprese le informazioni su arte e cultura.
Al contrario, la maggior parte delle organizzazioni (74%) è interessata a misurare il proprio impatto sociale e il 60% il proprio impatto economico. Questo dato è incoraggiante, ma è importante sottolineare che la misurazione dell’impatto sociale richiede competenze e risorse specifiche, che non tutte le organizzazioni culturali sono in grado di reperire.
L’indagine ha anche messo in luce che circa la metà delle organizzazioni non considera l’arte un asset in senso stretto. Gli esperti che hanno partecipato al convegno di presentazione dell’indagine hanno concordato sul fatto che le organizzazioni artistiche e culturali hanno ampi margini di miglioramento in termini di misurazione e comunicazione dell’impatto sociale. La ricerca, inoltre, mette in luce l’esistenza di un’opportunità significativa per ricalibrare i modelli di governance della cultura, le capacità organizzative e le competenze individuali delle persone che operano nel settore.
L’indagine presentata è solo il primo passo di un’osservazione più ampia per monitorare costantemente l’evoluzione dell’analisi d’impatto di arte e cultura. L’obiettivo è contribuire a migliorare la comprensione del potenziale dell’arte e della cultura come fattori determinanti per la sostenibilità sociale.