Sport - Pavia

Un percorso inedito: la Milano-Sanremo 2024 parte da Pavia e si snoda per 288 km

PAVIA – La “Città dalle Cento Torri” si prepara ad accogliere la partenza della 113ª edizione della Milano-Sanremo, in programma sabato 16 marzo 2024. Un evento storico per Pavia, che per la prima volta ospiterà la partenza della Classicissima di Primavera, una delle cinque “Monumento” del ciclismo mondiale.

Un percorso rinnovato

La gara, che si snoderà per 288 km, prenderà il via da Piazza della Vittoria alle ore 10:15. Il primo tratto di 54,8 km toccherà l’Oltrepò Pavese, attraversando i comuni di Belgioioso, San Zenone al Po, Stradella, Broni e Casteggio, prima di congiungersi al tracciato classico dopo Voghera.

Le salite

Le principali salite della Milano-Sanremo 2024 saranno la Cipressa (5,6 km al 4,1%) e il Poggio di Sanremo (3,7 km al 3,7% di pendenza media con punte dell’8%).

Un’occasione per il territorio

“La Milano-Sanremo è un evento di grande fascino e richiamo mediatico”, ha sottolineato Mauro Vegni, Direttore della corsa. “Cinque nazioni saranno collegate in diretta tv, offrendo una straordinaria opportunità di promozione per il territorio pavese”.

Un impegno per il futuro

“Pavia ha già dimostrato di saper organizzare grandi eventi sportivi”, ha dichiarato Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia. “Ci impegneremo per far sì che la partenza da Pavia possa diventare una tradizione per la Milano-Sanremo”.

L’entusiasmo per la partenza da Pavia è palpabile tra le autorità locali. “Pavia è pronta ad accogliere la Milano-Sanremo con grande entusiasmo”, ha affermato Pietro Trivi, Assessore allo Sport del Comune di Pavia. “Un evento che rappresenta un’occasione di crescita per tutta la città”.

Eventi collaterali in città

Oltre alla gara, sono previsti eventi collaterali per tutta la settimana. Venerdì 15 marzo, in Piazza della Vittoria, si terrà la presentazione delle squadre, mentre dalle 17:00 circa i tifosi avranno la possibilità di incontrare i loro corridori preferiti per una sessione di autografi.

L’appuntamento è per il 16 marzo, quando i migliori ciclisti del mondo si sfideranno per conquistare la vittoria nella Classicissima di Primavera. Da Pavia a Sanremo, un viaggio lungo 288 km che si preannuncia ricco di emozioni e di spettacolo.

Condividi