Autore Redazione
venerdì
16 Febbraio 2024
13:01
Condividi
Sport - Pavia

Ultimo test prima del play-in: Riso Scotti Pavia riceve Campus Piemonte

Ultimo test prima del play-in: Riso Scotti Pavia riceve Campus Piemonte

PAVIA – La Riso Scotti Pavia è pronta per l’ultima sfida della prima fase del campionato di Serie B2, in programma domani sera al PalaRavizza contro l’Acqua San Bernardo Alba Campus Piemonte. Un match dal risultato ininfluente per la classifica, con i pavesi già matematicamente secondi, ma che rappresenta comunque un’occasione per celebrare la stagione fin qui condotta e per testare le proprie ambizioni in vista dei play-in.

La partita di domani sarà infatti l’occasione per la società di organizzare il “Teddy Bear Toss”, un’iniziativa solidale che vedrà i tifosi lanciare in campo dei peluche al primo canestro della partita. I peluche saranno poi donati ai bambini della Pediatria dell’Ospedale San Matteo di Pavia, regalando un sorriso a chi ne ha più bisogno.

La vittoria di Oleggio ha dato entusiasmo alla squadra, che è consapevole del suo valore e delle sue potenzialità. Il secondo posto in classifica rappresenta un ottimo punto di partenza, ma la Riso Scotti non si accontenta e punta a raggiungere traguardi ancora più ambiziosi. Per avere successo, la squadra dovrà mantenere la coesione e la concentrazione che l’hanno contraddistinta finora. Sarà fondamentale giocare con tenacia e determinazione per tutti i 40 minuti di ogni partita, senza mai abbassare la guardia. Le sconfitte subite hanno insegnato alla Riso Scotti a reagire con forza alle avversità e a non mollare mai, nemmeno di fronte a difficoltà e ostacoli. L’unione del gruppo e la fiducia reciproca saranno le armi vincenti della Riso Scotti Pavia nella seconda fase del campionato.

Riso Scotti Pavia e il play-in: ecco come funziona

Il meccanismo del play-in prevede che la Riso Scotti Pavia porterà con sé sei punti nel girone play-in Gold della seconda fase, un momento cruciale che funge da trampolino di lancio verso i play-off per la promozione. Questo sistema coinvolge le prime quattro squadre classificate del girone A (al quale appartiene Pavia) e le prime quattro del girone B, che insieme formano la Conference Nord Ovest.

Le squadre si affrontano in partite di andata e ritorno contro quelle dell’altro girone, e al termine le prime sei accedono ai play-off, insieme alle prime due del play-in Silver, costituito dalle squadre classificate dal quinto all’ottavo posto nei gironi della prima fase. I play-off, giocati al meglio delle tre partite, inizieranno il 5 maggio, con la squadra vincente che sarà promossa in B nazionale. Le promozioni totali saranno sei, provenienti dai quattro tabelloni play-off e dai due spareggi.

Il processo, sebbene complesso, si conclude il 23 giugno. Inoltre, ci sono ancora questioni aperte sulla composizione del girone Silver della Scotti, con Saronno, Pavia e Junior Casale già qualificate, mentre Gallarate è in pole position per la quarta posizione. La situazione rimane tesa, con Gazzada che cerca di superare Gallarate nel turno conclusivo di prima fase. In un altro raggruppamento, la Virtus Siena guida la classifica ma deve fare i conti con Cecina, mentre Empolese, Lucca e San Miniato si contendono le posizioni successive.

La stagione della Riso Scotti Pavia è ancora lunga e ricca di appuntamenti imperdibili. Dopo la sfida contro Alba, a cui seguirà la pausa di due settimane prima dell’inizio dei play-in il 3 marzo. I play-off, con la loro formula avvincente al meglio delle tre gare, inizieranno il 5 maggio.

Condividi