Autore Redazione
martedì
20 Febbraio 2024
10:03
Condividi
Cronaca - Pavia

Ascom: “Cantiere in Piazza della Vittoria? Grave danno per i commercianti del centro”

Ascom: “Cantiere in Piazza della Vittoria? Grave danno per i commercianti del centro”

PAVIA – C’è forte apprensione tra i commercianti di Piazza della Vittoria, a Pavia. Dal mese di marzo, infatti, sono previsti sei mesi di lavori per rifare la pavimentazione della piazza, nel punto di fronte a Palazzo Broletto. Un’opera necessaria, certo, ma che rischia di mettere in ginocchio i negozianti della zona, già duramente provati dalla pandemia e dalle restrizioni.

“Non sappiamo molto sulla natura e la durata dei lavori”, ha dichiarato Luca Manenti, presidente di ASCOM Pavia. “C’è stato un incontro la scorsa settimana con l’assessore Roberta Marcone, in cui noi, però, non siamo stati invitati. Non abbiamo potuto far altro che prendere atto della situazione”. Poche le indicazioni filtrate da Palazzo Mezzabarba, che peraltro non hanno placato le preoccupazioni dei negozianti. “Sappiamo solo che un commerciante in particolare, del mercato ipogeo, ha intentato una vertenza legale per perdite e infiltrazioni” ha aggiunto Manenti. Noi abbiamo chiesto un incontro per capire il cronoprogramma dei lavori. I commercianti sono preoccupati, e giustamente: ci sono ancora molte questioni aperte.”

Il problema principale è il disagio che i cantieri causeranno. Con la bella stagione, i pubblici esercizi hanno infatti necessità di sfruttare gli spazi aperti per il loro business. “La concertazione è sempre auspicabile, soprattutto quando si toccano gli interessi delle attività economiche”, ha sottolineato Manenti. “L’auspicio è che questo genere di lavori si faccia sempre in un periodo ‘morto‘, in cui non ci sono dehors e tavoli in piazza”.

Ma i lavori di impermeabilizzazione sono urgenti, e potrebbero esserci dei vincoli che ne limitano la tempistica. “Nel limite del possibile, è opportuno contemperare le esigenze di tutti”, ha commentato Manenti. “Credo che il Comune lo sappia e lo tenga presente, se i lavori partiranno”.

L’incertezza del futuro pesa come un macigno sui commercianti di Piazza della Vittoria. Un’estate intera di cantieri in piazza potrebbe rivelarsi un ostacolo significativo per molte attività già in difficoltà. La speranza è che Comune, ASCOM e commercianti trovino una soluzione che minimizzi i danni e tuteli le imprese che danno vita a questo importante centro nevralgico della città.

Condividi