20 Febbraio 2024
18:01
Pavia cuore pulsante del futuro: l’Università entra nel CdA di Chips-IT
PAVIA – Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico del futuro di Pavia, città che si conferma polo d’eccellenza per la ricerca e l’innovazione nel settore microelettronico. Il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Chips-IT, la Fondazione voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico per rafforzare la filiera italiana dei semiconduttori.
“Chips-IT rappresenta una grande opportunità per la città, per tutto il territorio e per l’Università”, afferma il Rettore Svelto. “Si tratta dei primi passi concreti di un progetto ambizioso, ma strategico per la ricerca italiana e per lo sviluppo del Paese. La Fondazione avrà il compito di supportare le imprese italiane e attrarre investimenti dall’estero, favorendo la crescita del settore e la creazione di nuovi posti di lavoro.”
Pavia, capitale della microelettronica
La scelta di Pavia come sede della Fondazione non è casuale. L’Università di Pavia vanta un riconosciuto prestigio internazionale per le attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico nell’area dei circuiti integrati in tecnologie micro- e nano-elettroniche. Un primato consolidato anche dalla nascita del Distretto della Microelettronica inaugurato nel 2022.
La presenza di Chips-IT a Pavia si tradurrà in un volano di sviluppo per l’Università e per l’intero ecosistema innovativo locale. “La Fondazione sarà un Competence Centre”, spiega il Rettore Svelto, “che aiuterà a formare nuove generazioni di talenti nel settore. Si creeranno nuove opportunità di collaborazione tra Università e imprese, con ricadute positive in termini di formazione, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie”.
Foto di Pete Linforth da Pixabay