Autore Redazione
mercoledì
21 Febbraio 2024
14:03
Condividi
Cronaca - Mortara - Provincia di Pavia

Mortara, il grido d’allarme degli agricoltori: “Senza aiuti il futuro è a rischio”

Mortara, il grido d’allarme degli agricoltori: “Senza aiuti il futuro è a rischio”

PROVINCIA DI PAVIA – Dopo la mobilitazione di Mortara del 15 febbraio, gli agricoltori di Pavia, Novara e Vercelli si sono uniti per far sentire la loro voce. Le loro richieste, contenute in un documento che verrà presentato alla Regione Lombardia e al vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, sono numerose e riguardano diversi aspetti del settore agricolo.

Al centro della protesta c’è il Green Deal, considerato dagli agricoltori come troppo penalizzante per la loro attività. Gli “Obiettivi eccessivamente green” e la “riduzione di prodotti per la coltivazione” sono solo alcuni dei punti contestati. C’è poi la richiesta riguardante l’importazione di prodotti extra-UE. Gli agricoltori chiedono il divieto di importazione di prodotti che non rispettano gli stessi standard di sicurezza e qualità dei prodotti italiani.

Sotto accusa anche la burocrazia, che secondo gli agricoltori è troppo pesante e complessa. “Basta con le continue vessazioni burocratiche, si legge nel documento. Gli agricoltori chiedono inoltre una maggiore trasparenza nell’etichettatura dei prodotti. L’etichetta dovrebbe indicare chiaramente il luogo di coltivazione, allevamento, trasformazione e confezionamento del prodotto.

Non manca un riferimento al ruolo degli agricoltori, che si sentono ingiustamente accusati di essere i responsabili dell’inquinamento ambientale. “Basta attacchi mediatici”, chiedono gli agricoltori, che rivendicano il loro ruolo fondamentale nella produzione di cibo e nella cura del territorio. Infine, il documento si conclude con una richiesta di attenzione per il florovivaismo. “Data l’importanza del verde a livello ambientale e climatico”, gli agricoltori chiedono nuove risorse per questo settore.

Le criticità del settore

Le richieste degli agricoltori si inseriscono in un contesto di grande difficoltà per il settore agricolo. Il taglio netto dei fitofarmaci, i ritardi sulla legge nazionale in materia e la mancanza di substrati idonei per la coltivazione sono solo alcuni dei problemi che gli agricoltori devono affrontare. “Con gli effetti dei cambiamenti climatici, ci sarà sempre più bisogno del verde e di chi se ne occupa”, affermano gli agricoltori. La sfida è quella di risolvere le criticità del settore per affrontare le sfide del futuro.

Condividi