23 Febbraio 2024
13:23
Al via il servizio degli “Eco-vigili” a Broni: come funziona
BRONI (PV) – Cinque nuovi “Ecovigili” entrano in servizio a Broni con l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata. Il loro compito è di affiancare i cittadini, fornendo informazioni e consigli per una corretta differenziazione.
“L’obiettivo non è sanzionare, ma educare e creare consapevolezza”, spiega l’assessore Christian Troni. “Gli Ecovigili avranno un ruolo di supporto e di accompagnamento per migliorare il servizio di raccolta differenziata”.
In caso di conferimenti errati, gli Ecovigili apporranno un’etichetta esplicativa sui rifiuti e il giorno dopo faranno un sopralluogo per chiarire l’errore e illustrare la corretta procedura. Solo in caso di recidive, la Polizia Locale interverrà con sanzioni.
Oltre all’introduzione degli Ecovigili il Comune ha attivato diverse iniziative per sensibilizzare i cittadini, tra cui un incontro con gli amministratori di condominio per migliorare la comunicazione sulla differenziata; un nuovo vademecum distribuito in tutte le case con le istruzioni per il porta a porta; e una campagna di sensibilizzazione sui canali social del Comune.