29 Febbraio 2024
05:00
Anche Bosnasco e San Zenone al Po aderiscono al Controllo di Vicinato
PROVINCIA DI PAVIA – Salgono a 44 i Comuni della provincia che aderiscono al Controllo di Vicinato. Anche i sindaci di Bosnasco e San Zenone al Po hanno siglato l’intesa con il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, per stimolare il senso civico, e le segnalazioni, dei residenti nei due comuni e agevolare così il controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine.
Il protocollo è stato sottoscritto a Palazzo Malaspina in occasione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato anche il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. L’incontro è servito a fare il punto sulle criticità nei territori di Bosnasco e San Zenone al Po e mettere a punto una serie di strategie, tra cui il “Controllo di Vicinato, per aumentare la partecipazione e la consapevolezza dei cittadini e agire in chiave preventiva rispetto i fenomeni predatori e alla cosiddetta criminalità pendolare.
“Non si tratta di intraprendere iniziative personali o in forma associata – ha ricordato il Prefetto – ma di ampliare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica strutturando, con modalità appropriate, le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine”.