Autore Redazione
sabato
2 Marzo 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Cosa fare in questo primo weekend di marzo in provincia di Pavia

Cosa fare in questo primo weekend di marzo in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – Ecco alcuni degli appuntamenti in programma sabato 2 e domenica 3 marzo in provincia di Pavia.

Sabato 2 e domenica 3 marzo il Fraschini di Pavia apre le porte alla città per speciali visite alla scoperta di tutte le suggestive caratteristiche del teatro pavese. Si potranno ammirare le bellezze architettoniche della struttura, scoprire i meccanismi che regolano la scena e i palchi completamente restaurati a partire dalla “campagna restauri 2020” e molto altro tra storia, aneddoti, curiosità. A guidare le visite saranno gli studenti dei licei Foscolo e Taramelli, il Liceo Cairoli, il Liceo Scientifico Cardano, l’Istituto Tecnico Economico Bordon. Le visite sono gratuite e si terranno sabato e domenica dalle 10 alle 18. È obbligatoria la prenotazione online sul siti teatrofraschini.vivaticket.it.

Sabato 2 marzo al CinemaTeatro Odeon di Vigevano, in provincia di Pavia, alle 21, si terrà la “Parent Night Live”, una serata di intrattenimento a 360 gradi finalizzata a raccogliere fondi per le attività sociali di Parent Project APS, associazione che raccoglie pazienti e genitori di figli con distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Il format, ispirato ai celebri live show divulgativi come il David Letterman Show, vedrà la partecipazione di illustri ospiti nazionali provenienti dal mondo della musica, della televisione, del cinema e dello sport, come Guido Meda, Davide De Marinis e Sergio Sgrilli. Con il supporto artistico del gruppo Boomshak, l’evento si arricchirà di momenti musicali eseguiti dalla live band, esibizioni di un corpo di ballo e contributi video che racconteranno la carriera e la vita degli intervenuti. Ulteriori informazioni disponibili sulla pagina Facebook “Parent Project aps”.

Al Cinema Teatro Politeama di Pavia sabato 2 marzo, alle 17, andrà in scena lo spettacolo “Cross the line”, pensato in particolare per gli adolescenti. Lo spettacolo della Compagnia Rodisio nasce dal laboratorio che la compagnia ha tenuto a Casalmaggiore con 300 studenti delle medie, chiamati a riflettere sull’oltrepassare la linea, sull’uscire dalla propria stanza, sullo scavalcare i confini, ma anche riappropriarsi della realtà, percorrere la linea che congiunge la scuola al teatro. Cross The Line Lab è dunque premessa contestuale dello spettacolo con gli attori/danzatori Salvatore Alfano e Gaia Barili.

Sempre al Cinema Teatro Politeama di Pavia questo fine settimana è in programmazione anche “La zona d’interesse”. L’acclamato regista Jonathan Glazer torna al cinema dopo dieci anni con un’opera detonante e con una magistrale Sandra Hüller per narrare con punto di vista rimasto finora inesplorato la tragedia del Ventesimo secolo e indagare la banalità del male. Orari: sabaro 2 marzo alle 21 e domenica 3 marzo alle 18.

Sabato 2 marzo nella Sala del Broletto di Pavia, con ingresso in via Paratici, alle 21 andrà in scena “Dai Giulia…racconta“, spettacolo organizzato dal gruppo di volontari pavesi di Terre Des Hommes Italia, in collaborazione con Musicatre (trio acustico pavese) e con i testi di Roberta Lampa. Una storia tutta al femminile che sta a metà tra musica, racconto, realtà e fantasia. Un momento di riflessione e leggerezza nel quotidiano mondo delle donne. L’ingresso è libero.

Sabato 2 e domenica 3 marzo a Stradella torna il Carnevale Stradellino. Il ricco programma di eventi per garndi e bambini inizia sabato, alle 20.30, con la cena in maschera in piazza Trieste. Nella tensostruttura riscaldata si potrà gustare un menù della tradizione al costo di 25 euro a persona. Domenica pranzo alle 12.30 e dalle 14.30 la sfilata di carri allegorici e maschere per il centro cittadino. Al termine premi per le miglior maschere, estrazione dei biglietti della Lotteria e frittelle per tutti.

Rovescala da questa domenica 3 marzo, e per tutte le domeniche del mese, diventa la capitale del Bonarda, uno dei più tradizionali e attesi appuntamenti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese. In un’area dedicata al coperto sarà possibile degustare vini delle cantine di Rovescala e dei comuni limitrofi, per il paese saranno presenti bancarelle di artigiani locali e sarà possibile fare passeggiate guidate tra i vigneti. Dalle 12.30 sarà possibile anche degustare i tipici piatti della tradizione presso l’area gastronomica curata dalla Pro Loco. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli con il Truccabimbi.

Domenica 3 marzo Gli Amici dei Musei e Monumenti pavesi e i Musei Civici di Pavia propongono la conferenza di Fabio Romanoni: “Polvere di stelle: la metamorfosi di Pavia, da emblema del sogno regio visconteo a campo di battaglia delle guerre d’Italia“. Durante l’incontro, al via dalle 15.30, nella Sala Conferenze dei Musei Civici di Pavia si ricostruirà la storia della città dai decenni di profondo sviluppo sotto i Visconti, passando per il declino dall’instaurarsi della dinastia sforzesca, fino alle guerre d’Italia e ai tanti assedi che dovette subire Pavia che ridussero ulteriormente il ruolo politico e economico della città. È richiesta la prenotazione alla mail prenotazionimc@comune.pv.it.

Condividi