Autore Redazione
venerdì
8 Marzo 2024
09:20
Condividi
Sport - Pavia

Riso Scotti Pavia: sfida all’ultima volata contro Basket Cecina

Riso Scotti Pavia: sfida all’ultima volata contro Basket Cecina

PAVIA – Dopo la sconfitta di Siena la Riso Scotti Pavia è chiamata a una prova di carattere contro il Basket Cecina, seconda gara del girone Gold dei play-in. La squadra di coach Cristelli insegue la vetta, distante due punti, e non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole alimentare il sogno di conquistare la promozione in Serie B.

I toscani, capolista a pari merito con Saronno ed Empolese, rappresentano un avversario ostico come certificato dai loro numeri: 82.2 punti di media a partita in attacco, secondo miglior rendimento del girone, e 70.8 punti subiti in difesa. Cecina in trasferta viaggia a una media di 83 punti segnati a partita, con un leggero calo difensivo (78.3 punti subiti). La squadra toscana ha comunque un buon record in trasferta, con 5 vittorie su 7.

I nodi tattici da sciogliere sono evidenti alla luce delle ultime prestazioni. La Scotti fatica lontano da casa, dove non ha ancora vinto in questa fase cruciale della stagione. Inoltre, l’attacco è troppo dipendente dal tiro da tre, che non sempre ha la necessaria efficacia. Serve maggiore concretezza sotto canestro e una mentalità più “cattiva” in difesa. Pesenato è stato il migliore a Siena con 19 rimbalzi e 10 punti, ma da lui solo non ci si può aspettare la salvezza. Tutti i giocatori devono alzare il loro livello di gioco e dare il massimo in ogni momento della partita.

L’apporto del pubblico del PalaRavizza sarà fondamentale. La squadra ha bisogno del sostegno dei tifosi per sentirsi addosso la giusta carica motivazionale. Per l’occasione, la società ha previsto diverse iniziative , tra cui l’ingresso a 5 euro per le donne in omaggio alla Festa della Donna e il lancio della campagna abbonamenti per la fase Gold.

C’è bisogno di una vera e propria scossa per riaccendere l’entusiasmo e alimentare la speranza. La Riso Scotti ha le potenzialità per superare questo ostacolo, ma solo se saprà giocare con grinta, determinazione e coesione.

Condividi