Autore Redazione
giovedì
14 Marzo 2024
09:01
Condividi
Cronaca - Pavia

L’allarme di ICS Maugeri: “Popolazione invecchia, intelligenza artificiale in campo per contrastare la fragilità”

L’allarme di ICS Maugeri: “Popolazione invecchia, intelligenza artificiale in campo per contrastare la fragilità”

MILANO – La popolazione mondiale sta invecchiando: entro il 2050 la percentuale di anziani raddoppierà. L’Italia, con uno dei tassi di invecchiamento più rapidi tra i Paesi sviluppati, si trova ad affrontare una sfida importante: come far vivere gli anziani in maniera sana e autonoma. Il quadro emerge da una ricerca degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia (ICS Maugeri), che propongono un approccio innovativo per contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento e promuovere il benessere psicofisico.

Tendenze Demografiche
Categoria Numeri
Percentuale di anziani nel mondo entro il 2050 22% della popolazione totale
Percentuale di ultra 65enni in Italia entro 2050 35,9% della popolazione totale
Aspettativa di vita media entro il 2050 82,5 anni (79,5 per gli uomini, 85,6 per le donne)
Impatto Sanitario dell’Invecchiamento
Categoria Numeri
Prevalenza di compromissione delle funzioni Attualmente: 6 su 10 adulti mostrano compromissione
Obiettivi del Progetto ALERT-BRAIN
Categoria Numeri
Numero di soggetti anziani coinvolti 300

“La fragilità è un fenomeno clinico in aumento, con 6 adulti su 10 che mostrano una compromissione delle funzioni, spiega il Professor Antonio Spanevello, Coordinatore dei Dipartimenti di Ricerca e Clinico Assistenziali degli ICS Maugeri. “Tramite interventi multidimensionali (medico, nutrizionale, riabilitativo, psicologico) possiamo modularla e ridurne l’impatto sugli eventi clinici”. Per questo motivo ICS Maugeri ha sviluppato il primo Master di II livello in “Prevenzione, cura e riabilitazione del paziente fragile”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.

Intelligenza artificiale per la salute del cervello

L’invecchiamento porta spesso a un declino cognitivo, con la demenza che rappresenta una delle principali cause di disabilità e dipendenza tra gli anziani. Per contrastare il problema, ICS Maugeri coordina un progetto europeo che utilizza l’intelligenza artificiale per guidare i soggetti a rischio di demenza attraverso un percorso multimodale: esercizio fisico, alimentazione sana, training cognitivo, musicoterapia e monitoraggio del sonno.

“L’obiettivo del progetto ALERT-BRAIN è di migliorare la salute vascolare e cognitiva di 300 persone, riportando indietro le lancette dell’orologio biologico del loro cervello”, spiega il dottor Christian Lunetta, Specialista in Neurologia e Direttore Dipartimento Medicina Riabilitativa NeuroMotoria di ICS Maugeri.

Un approccio olistico per l’invecchiamento sano

L’invecchiamento non è solo una questione fisica, ma anche mentale e sociale. Per questo motivo, ICS Maugeri promuove un approccio olistico che considera il benessere del corpo e della mente. “Il nostro obiettivo è aiutare le persone ad invecchiare in maniera sana e autonoma, in modo da poter vivere una vita piena e attiva”, conclude il Professor Spanevello.

I progetti completi di ICS Maugeri per contrastare l’invecchiamento e promuovere la longevità saranno presentati al Milan Longevity Summit, l’evento che riunisce a Milano esperti da tutto il mondo per riscrivere il manifesto della longevità.

Foto di Growtika su Unsplash

Condividi