Autore Redazione
martedì
19 Marzo 2024
08:08
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Giornate FAI di Primavera 2024 in provincia di Pavia: un viaggio affascinante tra storia, arte e natura

Giornate FAI di Primavera 2024 in provincia di Pavia: un viaggio affascinante tra storia, arte e natura

PROVINCIA DI PAVIA – Le Giornate FAI di Primavera 2024, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, aprono le porte a un itinerario affascinante alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della Lombardia. Un’occasione unica per vivere esperienze immersive e conoscere la storia, l’arte e la natura di questo territorio ricco di fascino.

A Pavia potrete ammirare da vicino la bellezza di Palazzo Mezzabarba, edificio settecentesco sede del Comune di Pavia. Lasciatevi incantare dai suoi affreschi, stucchi e arredi d’epoca, immergendovi nell’atmosfera opulenta del Settecento. In Via Forlanini, inoltre, sarà aperto l’Istituto di Anatomia Normale: potrete visitare l’Aula Ottagonale, un gioiello architettonico del XIX secolo. Scopri la storia della medicina pavese e ammirare la collezione di preparati anatomici, un vero e proprio viaggio nel corpo umano.

A Stradella la giornata sarà dedicata alla figura di Agostino Depretis, celebre statista nativo di Mezzana Corti Bottarone. Visiterete il Palazzo Comunale, la Chiesa della Beata Vergine della Misericordia, la Torre Viscontea e il Teatro Sociale. Un viaggio intenso per ripercorrere le orme di questo illustre personaggio e scoprire la storia della città della Fisarmonica. Solo per gli iscritti FAI sarà inoltre possibile prendere parte a una visita guidata al giardino all’italiana di Palazzo Locatelli, dove poter ammirare la bellezza di questo giardino storico, un’oasi di pace e di verde nel cuore della città.

Sempre a Stradella sarà eccezionalmente aperta al pubblico la Basilica di San Marcello in Montalino, un esempio emblematico dell’architettura romanica lombarda. Lasciati conquistare dalla sua facciata in pietra arenaria e dal suo interno austero e suggestivo.

A Villanova di Cassolo potrete immergervi nella storia millenaria del Castello di Villanova. Esplorerete le sue sale e i suoi camminamenti di ronda, rivivendo le atmosfere del Medioevo. Senza tralasciare la spettacolare la vista panoramica sul borgo e sulle colline circostanti, che potrete ammirare passeggiando sulle mura.

A Casiatico di Siziano i volontari FAI vi aspetteranno alla piccola chiesa del Gesiolo, detto anche oratorio di Santa Maria Assunta, un edificio di grande pregio storico e artistico. Ammirete la pala marmorea del XV secolo, un capolavoro di scultura e ritrovete la pace e la spiritualità in questo luogo di raccoglimento.

Oltre alle aperture ordinarie la Delegazione FAI Oltrepò Pavese propone alcune iniziative speciali, come la visita guidata alla biblioteca e al museo di anatomia dell’Università di Pavia. Ammirete un atlante anatomico del 1555 e scoprirete la storia della scienza medica.

Informazioni e prenotazioni

Condividi