Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2024
10:31
Condividi
Cronaca - Vigevano

Futuro incerto per i dipendenti della Fiscatech di Vigevano: “Non sappiamo cosa fare”

Futuro incerto per i dipendenti della Fiscatech di Vigevano: “Non sappiamo cosa fare”

VIGEVANO (PV) – Un’altra tegola si abbatte sulla città di Vigevano. La Fiscatech, storica azienda con 60 anni di attività alle spalle, rischia la chiusura. La proprietà ha avviato la procedura di trasferimento per tutti i 60 dipendenti in Friuli Venezia Giulia, nella sede produttiva di Cormons aperta pochi mesi fa. L’azienda, che in origine si occupava di pellame per scarpe e borse, da qualche anno produce gomma plastificata per le agende di lusso. La decisione di trasferire la produzione in Friuli getta nello sconforto i lavoratori, che si vedono di fronte a un futuro incerto.

I primi a trasferirsi saranno gli operai e i tecnici, a partire dal mese di maggio. A settembre toccherà all’amministrazione. I sindacati, durante un incontro con la proprietà nella sede pavese di Assolombarda, hanno chiesto delucidazioni sulle condizioni previste per il trasferimento e per chi dovesse decidere di non accettare. La proprietà ha tempo fino al 27 marzo per fornire risposte.

La notizia ha scosso la città, già provata dalla recente chiusura della Moreschi, altra storica azienda vigevanese. La Fiscatech e la Moreschi distano poche centinaia di metri l’una dall’altra, e tra i loro dipendenti ci sono anche alcuni coniugi. La situazione rischia di aggravare il problema della disoccupazione a Vigevano, con pesanti ricadute sull’economia locale.

Venerdì i sindacati terranno un’assemblea con i lavoratori della Fiscatech per discutere la situazione e le possibili azioni da intraprendere. L’obiettivo è quello di tutelare i diritti dei lavoratori e trovare soluzioni che scongiurino la chiusura definitiva dell’azienda. La vicenda della Fiscatech è un esempio emblematico delle difficoltà che stanno affrontando molte aziende italiane, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni. La concorrenza globale, l’aumento dei costi e la carenza di manodopera qualificata mettono a rischio la sopravvivenza di molte realtà produttive, con gravi conseguenze per il tessuto economico e sociale del Paese.

La speranza è che si possa trovare una soluzione per la Fiscatech e che l’azienda possa continuare ad operare a Vigevano, preservando i posti di lavoro e il know-how di una storica realtà produttiva del territorio.

Condividi