Autore Redazione
sabato
23 Marzo 2024
18:02
Condividi
Cronaca - Pavia

I bambini di Pavia e Limnos insieme per la festa nazionale greca

I bambini di Pavia e Limnos insieme per la festa nazionale greca

PAVIA – La Comunità Ellenica Pavese si prepara a celebrare la festa nazionale greca con un evento speciale dedicato ai bambini. Venerdì 22 marzo, nella sala consiliare della Camera di Commercio di Pavia, in via Mentana 27 ad ingresso libero, i più piccoli saranno i protagonisti di uno spettacolo teatrale con i tradizionali personaggi di carta, i Karagiozis.

In collaborazione con la scuola della lingua greca di Pavia, quella di Milano ed in collegamento con la terza elementare della scuola dell’isola di Limnos, i bambini metteranno in scena la Guerra di Indipendenza che il popolo greco affrontò contro i turchi. Un modo per conoscere la storia del loro paese d’origine con un tocco speciale di umanità e colore.

I Karagiozis: un’antica tradizione

I Karagiozis sono figure di ombra, realizzate in cartone e dipinte a mano, che vengono utilizzate in un teatro di ombre tradizionale. Le loro storie sono spesso comiche e satiriche, e affrontano temi di vita quotidiana, politica e sociale. In Grecia, i Karagiozis sono molto amati da bambini e adulti, e rappresentano un’importante forma di espressione culturale.

Lo spettacolo di venerdì 22 marzo sarà un’occasione per i bambini di conoscere la storia della Grecia in modo divertente e interattivo. Attraverso le storie dei Karagiozis, potranno imparare le vicende del loro paese d’origine e conoscere la sua cultura e le sue tradizioni.

Condividi