Autore Redazione
mercoledì
27 Marzo 2024
22:41
Condividi
Sport - Pavia

Il Palaravizza è una bolgia: la Riso Scotti Pavia travolge Siena 83 a 58

Il Palaravizza è una bolgia: la Riso Scotti Pavia travolge Siena 83 a 58

PAVIA – La Riso Scotti Pavia conquista una convincente e importantissima vittoria contro la Virtus Siena, nella gara di ritorno dei play-in al Palaravizza, grazie a una prestazione solida e di carattere. La chiave del successo è stata la difesa impeccabile della squadra di coach Cristelli, che ha costretto gli ospiti a giocate forzate ed errori tecnici a tratti lampanti, riuscendo infine a limitare l’attacco di Siena a soli 58 punti contro gli 83 segnati.

L’intensità difensiva ha permesso alla Riso Scotti di recuperare molti palloni e di innescare il contropiede, arma che ha fatto molto male ai senesi. In attacco, la Riso Scotti ha tirato con ottime percentuali, soprattutto da tre punti, ma anche con repentine penetrazioni e attacchi dai gomiti. Matteo Ferri è stato il miglior realizzatore della partita con 16 punti, seguito da Luca Apuzzo (11 punti) e Francesco Spatti (12 punti). Da sottolineare anche i numerosi rimbalzi difensivi raccolti dalla Riso Scotti, a dimostrazione della grinta e del carattere della squadra. Una vittoria meritata e mai discussione per la Riso Scotti, che ha dominato la partita in tutti i fondamentali.

Coach Cristelli sceglie dal primo minuto Apuzzo, Stonkus, Hidalgo, Spatti e Pesenato. Avvio vivace della Riso Scotti nel primo quarto: Pesenato infila i primi punti del match sfruttando qualche possesso non a buon fine degli ospiti, la Riso Scotti allunga con un primo break firmato da Apuzzo Stonkus e Pesenato, fino al +6, sul massimo vantaggio nel quarto. Bene soprattutto sui rimbalzi, i padroni di casa. Poi però Siena esce dal letargo e a 5′ dalla fine prima del time out mette a 6 possessi di fila, tra cui una tripla: tutto da rifare per i pavesi, che si ritrovano a inseguire nel punteggio. Ma è solo un debole acuto, quello degli ospiti. Hidalgo suona la carica, seguito da Gravaghi, che al primo tiro del suo match dopo il rimbalzo di Spatti riporta la Riso Scotti a -1. Il primo quarto si chiude con la Riso Scotti Pavia avanti 19 a 17, dopo una grande tripla di Apuzzo su assist di Banin.

Secondo quarto

Rotazioni dalla panchina con solo Apuzzo in campo dall’inizio del secondo quarto dei giocatori nel primo quintetto. Insieme a lui Cristelli manda sul parquet Ferretti, Banin, Ferri e Gravaghi. Succede poco nei primi minuti; poi rientra in campo Stonkus al posto di Gravaghi al 7′ Pavia che cerca in più il tiro da fuori area, ma non disdegna penetrazioni rapide ed efficaci. Ferri sale in cattedra e con cinque punti riporta i padroni di casa sul +5. Siena che dal secondo quarto in poi spesso si perde in un bicchier d’acqua, con azioni a tratti disorganizzate e tante infrazioni di passi o 4 secondi: ne approfitta Pavia, che piazza un altro buonissimo break volando a +7. Nonostante le imprecisioni Siena rimane attaccata alla gara; ma le due triple di Ferri e Apuzzo, a 1:46, fanno esplodere il Palaravizza, con Pavia che tenta anzitempo la fuga con un vantaggio di +9. La quarta tripla del quarto a segno la firma Spatti: il secondo quarto si conclude 29 a 39 per la Riso Scotti Pavia.

Terzo quarto

Parte in quinta marcia la Riso Scotti nel terzo quarto. Il copione lo recitano Hidalgo, Ferri e Spatti: tutto d’un tratto i padroni di casa si ritrovano a +17.  Siena attacca ma non morde: ne approfitta ancora Ferri dal perimetro per certificare il perentorio +20. Da lì in poi è un assolo della Riso Scotti: il terzo quarto si chiude 65 a 40 per i pavesi. Da evidenziare quattro giocatori già in doppia cifra: Ferri (16); Apuzzo (11); Spatti (12) e Hidalgo (10).

Pavia amministra, infine, il vantaggio nell’ultimo quarto, senza far mai calare il vantaggio sotto i +20. Termina 85 a 58. Un’iniezione di fiducia per la Riso Scotti, che ora può concentrarsi con rinnovata energia sugli impegni futuri. Il successo cancella le due sconfitte consecutive negli ultimi incontri del girone, tra cui quella pesante a San Miniato, e consente ai pavesi di voltare definitivamente pagina.

TABELLINO

RISO SCOTTI PAVIA: Banin, Ferri 19, Apuzzo 13, Stonkus 7, Hidalgo 13, Invernizzi, Spatti 10, Gravaghi 12, Ferretti 2, Pesenato 7, Ciocca.

Condividi