2 Aprile 2024
10:01
Vigevano: al via la sperimentazione del taser per la Polizia Locale
VIGEVANO – La città ducale si appresta ad avviare la sperimentazione del taser per la Polizia Locale, seguendo l’esempio di Pavia dove il corso di formazione per gli agenti si è concluso lo scorso 7 marzo. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia con un bando dedicato all’acquisto di strumentazione tecnica e veicoli per le polizie locali, prevede l’utilizzo di due pistole ad impulsi elettrici, al costo di 8.982 euro ciascuna, comprensivo di accessori e formazione. L’obiettivo è di dotare gli agenti di uno strumento di difesa, sicurezza e deterrenza che permetta loro di intervenire in modo rapido e sicuro in situazioni di potenziale pericolo.
A Pavia, la sperimentazione del taser è iniziata a marzo, dopo la conclusione del corso di formazione per gli agenti. Il progetto coinvolge 20 agenti, che saranno dotati di taser per un periodo di sei mesi. Durante questo periodo, saranno monitorati gli effetti dell’utilizzo del taser sull’operatività della Polizia Locale e sulla sicurezza dei cittadini.
L’utilizzo del taser è un tema controverso, con posizioni favorevoli e contrarie. I sostenitori del taser affermano che si tratta di uno strumento efficace per ridurre l’uso della forza da parte degli agenti e per proteggerli da aggressioni. I detrattori, invece, mettono in luce i potenziali rischi di lesioni gravi o mortali, soprattutto in caso di malfunzionamento del dispositivo o di un suo utilizzo improprio.
Secondo un recente report del Ministero dell’Interno nel 2023 le aggressioni a pubblico ufficiale sono state in aumento del 10% rispetto all’anno precedente. In particolare, le aggressioni a poliziotti locali sono aumentate del 15%. La Regione Lombardia ha stanziato 2,5 milioni di euro per finanziare 106 progetti di acquisto di strumentazione tecnica e veicoli per le polizie locali. Tra i comuni pavesi che hanno beneficiato di questi finanziamenti ci sono San Martino Siccomario e Voghera.
La giunta di Vigevano ha deliberato l’utilizzo del taser senza problemi, ritenendo che si tratti di uno strumento “utile per aumentare la sicurezza degli agenti e dei cittadini”. Il Comune ha sottolineato che il taser sarà “utilizzato solo in situazioni di estrema necessità e che gli agenti saranno adeguatamente formati per il suo utilizzo”.