4 Aprile 2024
14:01
A Torrazza Coste un nuovo spazio per la cultura e le tradizioni aperto ai cittadini
TORRAZZA COSTE (PV) – Un’area ricreativa polifunzionale, inaugurata di recente a Torrazza Coste, rappresenta un nuovo punto di riferimento per la comunità e un volano per la promozione del territorio. Il progetto, finanziato dal GAL Oltrepò Pavese nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022, ha visto la realizzazione di un’area attrezzata in posizione centrale e facilmente accessibile, pensata per ospitare diverse tipologie di eventi.
L’area, dotata di un fabbricato con cucina, servizi igienici e spogliatoio, un palco e una platea, si presta a ospitare manifestazioni volte a valorizzare le attività locali, il patrimonio turistico e culturale dell’Oltrepò Pavese. Eventi enogastronomici, mostre, concerti, spettacoli teatrali e iniziative dedicate alle tradizioni locali sono solo alcuni esempi delle possibili attività che potranno animare questo nuovo spazio.
La struttura fungerà anche da polo ricettivo per iniziative di promozione delle produzioni locali, favorendo lo sviluppo organico dell’economia del territorio. L’obiettivo è quello di creare un punto di incontro e di scambio per cittadini, turisti e operatori economici, contribuendo alla crescita e alla vitalità della comunità.
L’area ricreativa è stata progettata per essere inclusiva e accessibile a tutti, con la realizzazione di percorsi privi di barriere architettoniche e l’installazione di cartellonistica informativa. L’intervento ha inoltre previsto la posa di attrezzature per il gioco e l’attività motoria all’aperto, creando uno spazio sicuro e divertente per bambini e ragazzi. Il progetto, cofinanziato dal GAL con un contributo di € 138.000,00, rappresenta un investimento importante per il futuro di Torrazza Coste. Un luogo di incontro, di svago, di cultura e di promozione del territorio che rappresenta un importante passo avanti per il futuro della comunità.