Autore Redazione
venerdì
5 Aprile 2024
05:42
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Tempo Libero - Lombardia

Ad aprile Vinitaly e la “Settimana delle enoteche”. Merlino: “L’Oltrepò ha i numeri per puntare in alto”

Ad aprile Vinitaly e la “Settimana delle enoteche”. Merlino: “L’Oltrepò ha i numeri per puntare in alto”

LOMBARDIA – L’Oltrepò Pavese si prepara a conquistare il palato degli appassionati di vino con un doppio appuntamento ad aprile: il palcoscenico internazionale di Vinitaly e la “Settimana delle enoteche” dedicata al Pinot Nero.

Oltre 30 produttori pavesi saranno presenti alla 56esima edizione di Vinitaly, all’interno del Padiglione Vini Lombardia, in sinergia con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, il Club del Buttafuoco Storico e il Distretto dei Vini dell’Oltrepò Pavese.  Novità di quest’anno la partecipazione all’ICE Business Lounge, dove i produttori avranno la possibilità di incontrare buyer internazionali e di inserirsi nella carta dei vini ufficiale dell’enoteca.

In contemporanea con Vinitaly, la “Settimana delle enoteche” porterà il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese in 26 enoteche dislocate in tutta Italia. Un’iniziativa organizzata da Paviasviluppo e da Vinarius, Associazione Enoteche Italiane, per far conoscere e degustare questo vitigno principe della zona, che vanta 3 mila ettari coltivati e rappresenta il 75% della produzione italiana. L’Oltrepò Pavese si conferma una delle zone più importanti a livello mondiale per la produzione di Pinot Nero, grazie alle caratteristiche uniche del suolo, al clima particolare e all’impegno delle aziende vitivinicole locali.

L’edizione 2023 ha generato un impatto economico di oltre 140 milioni di euro per la regione, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Il successo di Vinitaly conferma la Lombardia come una delle principali regioni d’Italia per la produzione di vino e come un punto di riferimento per il mercato internazionale.

“Le nostre aziende vitivinicole sono attese a importanti eventi nazionali e internazionali, con i quali la Camera di Commercio prosegue la sua azione di valorizzazione delle qualità delle produzioni locali – dichiara il commissario straordinario della CdC di Pavia Giovanni MerlinoL’Oltrepò ha i numeri e la qualità per puntare in alto ma occorre rafforzare l’immagine complessiva del territorio e condividere una strategia di marketing all’interno di un Piano di attrattività turistica”.

Un territorio ricco di eccellenze enologiche che punta a rafforzare la sua immagine e a conquistare nuovi mercati, anche attraverso la valorizzazione del Pinot Nero e di altri vini autoctoni. Vinitaly e la “Settimana delle enoteche” rappresentano un trampolino di lancio per l’Oltrepò Pavese, un territorio che ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione enoturistica di riferimento.

 

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