Autore Redazione
mercoledì
10 Aprile 2024
22:57
Condividi
Sport - Pavia

Panigada e Braidich show: Pavia travolge il Meda 4 a 1

Panigada e Braidich show: Pavia travolge il Meda 4 a 1

PAVIA – Nel turno di recupero della 28^ giornata il Pavia travolge il Meda con un roboante poker, conquistando tre punti preziosi che consolidano la sua posizione in classifica. La vittoria assume rilievo non solo per i punti in classifica, ma anche per la prestazione convincente della squadra, che domina l’incontro dall’inizio alla fine.

Il Pavia, senza Bertelli assente in rifinitura, conferma Antenucci dall’inizio al centro dell’attacco, con Vassallo e Panigada sulle fasce. In difesa Concina e Abba centrali, Ioance e Nucera sugli esterni; a centrocampo, dal primo minuto, Bellinzaghi schiera Simonetti, Tiziano e Tomasini. Primi minuti di gara privi di grandi emozioni col Pavia che sfrutta la linea mediana per cercare spazi sugli esterni. Il campo bagnato non facilita l’azione delle squadre. Al 14′ Schinetti è costretto ad abbandonare per un colpo subito alla caviglia; Cairoli opta per l’ingresso di Valtulina .

Al 19′ il Pavia sblocca il tabellino: sul lancio di Tiziano si sviluppa un 3vs2 con la difesa del Meda posizionata male; Panigada accorcia, si accentra e incrocia col destro sul palo lungo. Il pallone rimbalza, favorito dal terreno scivoloso, e si insacca all’angolino basso. Pavia che sblocca al primo tiro in porta del match. Al 33′ Antenucci è costretto al cambio; al suo posto Bellinzaghi gioca la carta Braidich. La reazione del Meda è timida: gli ospiti calciano nello specchio più volte dei biancazzurri (3 a 1), ma senza pericolosità.

Nella ripresa subito un brivido per il Pavia, con Cincilla che blocca a terra il pallone sul colpo di testa di Laribi, da corner. Poi Braidich si divora la rete del 2 a 0: solo davanti al portiere, esita troppo a tirare e Chierico stoppa, dopo l’ottimo assist di Panigada. Vassallo rimedia due minuti dopo, trafiggendo Chierico con lo scavetto dopo una fuga palla al piede in mezzo ai due centrali del Meda. All’11’ i pavesi calano il tris: Meda ancora una volta scoperta in difesa, Panigada si lancia da solo in contropiede, resiste alla carica di Ambrosini e serve lo smarcato Braidich sul secondo palo: il numero 10 si allunga e appoggia il tap-in, è 3 a 0 per il Pavia. L’asse Panigada-Braidich concede il bis poco dopo: azione molto simile alla precedente, costruita però in modo ragionato; il numero 11 crossa rasoterra dalla sinistra, Braidich è ancora smarcato e segna la doppietta. Nel finale spazio anche per il debuttante Casagrande: maglia numero 6, proveniente dalla juniores. In pieno recupero il goal della bandiera del Meda, firmato da Laribi.

Il poker del Pavia è un sospiro di sollievo in ottica classifica. La squadra di Bellinzaghi consolida la seconda posizione in classifica e infonde fiducia e morale nella squadra. Un risultato dal valore importante sia in termini pratici che psicologici. Domenica i pavesi saranno impegnati ancora allo Stadio Fortunati, con la Vergiatese.

“Partita difficile perché loro vengono da un buon momento, hanno preso pochi goal, abbiamo avuto momenti in cui abbiamo dovuto saper soffrire un paio di rinvii mancati e qualche fallo ha creato qualche apprensione ma loro non sono mai stati pericolosi. Dobbiamo saper affrontare tutti partita per partita, loro sono stati in gara almeno per 50 minuti, poi l’abbiamo portata con merito dalla nostra parte” ha commentato ai microfoni l’allenatore del Pavia Stefano Bellinzaghi, “Sul piano del gioco si può migliorare, dobbiamo badare al sodo più che dimostrare di giocare bene. Braidich sta esprimendo meno di quello che può esprimere, non ha avuto la freddezza sull’occasione dell’1 a 0, poi però ha vinto duelli e ha giocato nella maniera che deve”. 

PAVIA: 22 Cincilla; 5 Concina; 9 Antenucci; 11 Panigada 14 Abba; 18 Tomasini; 21 Nucera; 23 Ioance; 24 Tiziano; 72 Vassallo; 91 Simonetti. A disp: 96 Anane, 6 Casagrande, 10 Braidich, 13 Piazzola, 16 Salvo, 17 Agello, 19 El Assli, 28 Tassi, 36 Di Raco. All. Bellinzaghi.

MEDA: 1 Chierico, 2 Martino, 3 Bruschi, 4 Laribi, 5 Romano, 6 Bianchi, 7 Pozzoli, 8 Molteni, 9 De Lauso, 10 Schinetti, 11 Lanzarini. A disp: 12 Cassina, 13 Ambrosini, 14 De Vicenzi, 15 Orsi, 16 Gualtieri, 17 Ferraroli, 18 Maugeri, 19 Esposito, 20 Valtulina. All. Cairoli.

 

Condividi