Autore Redazione
giovedì
11 Aprile 2024
15:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Presentato il piano di digitalizzazione della provincia di Pavia: 33 milioni dal PNRR per servizi più accessibili

Presentato il piano di digitalizzazione della provincia di Pavia: 33 milioni dal PNRR per servizi più accessibili

PAVIA – Martedì 10 aprile, i vertici della Provincia di Pavia hanno presentato il piano di digitalizzazione della pubblica amministrazione, finanziato con oltre 33 milioni di euro dai fondi del Pnrr. L’obiettivo è ambizioso: rendere i servizi pubblici più efficienti, accessibili e a misura di cittadino.

Dalle code agli sportelli al click su un portale

I cittadini potranno ottenere informazioni sulle proprie multe, pagare la Tari, svolgere pratiche edilizie e scaricare documentazioni con un semplice click. Un portale online intuitivo e user-friendly metterà a disposizione tutti i servizi di cui hanno bisogno, eliminando code e scartoffie infinite.

La digitalizzazione toccherà anche siti web e app dei Comuni, che saranno migliorati e resi più fruibili. I sistemi di pagamento online saranno potenziati per rendere più facile e veloce il pagamento di tasse e tributi. L’identità digitale sarà rafforzata per garantire maggiore sicurezza e semplicità nelle transazioni online. I cittadini riceveranno notifiche personalizzate su smartphone e tablet, rimanendo sempre aggiornati sulle pratiche e sui servizi di loro interesse. Infine, la migrazione al Cloud renderà la pubblica amministrazione più efficiente e flessibile.

Sono ben 185 i Comuni ad aver partecipato ai bandi per ottenere i finanziamenti, presentando 976 progetti. Un segnale importante della volontà del territorio di migliorare i servizi offerti ai cittadini.

L’investimento di Pavia si inserisce in un contesto nazionale più ampio. Il Pnrr ha stanziato circa 2 miliardi di euro per la transizione digitale della pubblica amministrazione, con oltre 50mila progetti già avviati e più di 62 milioni di euro erogati. In Lombardia, il 99% dei Comuni ha partecipato ai bandi, presentando oltre 7900 progetti. Quelli in provincia di Pavia sono in fase di avvio e 156 Comuni hanno già avviato il procedimento per la verifica della conformità tecnica.

Il presidente della Provincia Giovanni Palli ha sottolineato l’importanza di questa trasformazione, che porterà a un’Italia più digitale e inclusiva. L’adozione del Cloud, ad esempio, faciliterà lo smart working e una gestione più efficiente tra gli enti. “L’obiettivo è rendere più efficienti e trasparenti le attività della pubblica amministrazione, migliorando così la qualità dei servizi – ha sottolineato il presidente Palli – Vi sono importanti progressi fatti dall’Italia nel percorso verso la digitalizzazione grazie all’impegno costante del Dipartimento che punta ad una Pubblica Amministrazione moderna e accessibile. Il lavoro dei dipendenti delle amministrazioni comunali è la forza motrice di questa trasformazione. Il loro ruolo è cruciale nel garantire che anche i più piccoli Comuni possano beneficiare di servizi efficienti e innovativi, portando avanti la visione di un’Italia sempre più digitale e inclusiva. In particolare, voglio sottolineare il successo nell’adozione del Cloud. Questo non solo facilita lo smart working e una gestione associata più efficiente tra gli enti, ma è un pilastro che supporta la flessibilità e l’efficienza dei nostri servizi. Il cammino verso l’Italia Digitale 2026 prosegue con determinazione, supportato da questi risultati”.

Condividi