Autore Redazione
lunedì
22 Aprile 2024
05:03
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Cento volontari in campo a Pieve Porto Morone e Badia per l’esercitazione della Protezione Civile

Cento volontari in campo a Pieve Porto Morone e Badia per l’esercitazione della Protezione Civile

PIEVE PORTO MORONE (PV) – I gruppi di Protezione Civile di Pieve Porto Morone e Badia hanno terminato con successo la Prova di Soccorso ERIDANOS 2024, un’esercitazione su larga scala che ha coinvolto circa 100 volontari provenienti da diverse zone della Lombardia.

[gallery0]

L’esercitazione, svoltasi il 20 aprile, ha simulato una serie di scenari di emergenza realistici, tra cui:

– AIB (antincendio boschivo): i volontari hanno simulato l’intervento in un incendio boschivo, utilizzando tecniche di spegnimento e di contenimento delle fiamme.

– Idrogeologico: un’inondazione improvvisa ha messo alla prova le capacità di soccorso dei volontari, che hanno dovuto evacuare persone e mettere in sicurezza le aree colpite.

– Ricerca dispersi: una persona dispersa nei boschi è stata oggetto di una ricerca da parte dei volontari, che hanno utilizzato tecniche di ricerca e soccorso in ambiente naturale.

– SEGRETERIA: in team dedicato ha gestito la parte logistica dell’esercitazione, garantendo la comunicazione tra i diversi gruppi di volontari e coordinando le attività di soccorso.

La Prova di Soccorso ERIDANOS 2024 è stata un’occasione importante per testare le capacità dei volontari di Protezione Civile e per migliorare la loro preparazione in caso di emergenza. L’esercitazione ha inoltre permesso di rafforzare la collaborazione tra i diversi gruppi di Protezione Civile coinvolti.

 

Condividi