Autore Redazione
giovedì
25 Aprile 2024
15:42
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia festeggia il 79esimo anniversario della Liberazione

Pavia festeggia il 79esimo anniversario della Liberazione

PAVIA – Anche Pavia ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione. Le celebrazioni in città, alla presenza del Prefetto, Francesca De Carlini, delle massime Autorità civili, militari, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, sono iniziate con la deposizione di una corona presso la lapide commemorativa dei militari della guardia di Finanza, Martiri per la Liberazione di Pavia, Tenente Francesco Lillo, Appuntato Tommaso Coletta, Finanziere Roberto Spirito, uccisi il 26 aprile del 1946 in uno scontro a fuoco con Ufficiali della Guardia Nazionale Repubblicana.

A seguire, al Cimitero Maggiore, il Vescovo di Pavia, S.E. Mons. Corrado Sanguineti ha presieduto un momento di preghiera e raccoglimento presso il Sacrario della 2^ Guerra Mondiale, dove il Prefetto, il Sindaco e il Presidente della Provincia hanno deposto una corona d’alloro. Le celebrazioni sono proseguite, quindi, con la deposizione di una corona al cippo intitolato a Ferruccio Ghinaglia e la celebrazione della S. Messa nella Chiesa di Santa Maria Del Carmine.
La Cerimonia Ufficiale, con l’Alzabandiera, la deposizione delle corone d’alloro alla Lapide dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale e lo schieramento del Picchetto
Interforze di Rappresentanza in Piazza Italia è culminata, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, con l’orazione ufficiale tenuta dalla Prof.ssa Anna Ferrando
dell’Università di Pavia.

Alle 17.30 la cerimonia dell’Ammaina bandiera chiuderà la giornata delle celebrazioni che, in diversi momenti, è stata accompagnata dalle musiche del Corpo Bandistico S. Cecilia di Belgioioso.

Condividi
Vedi anche