Autore Redazione
martedì
30 Aprile 2024
05:51
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia: povertà in crescita, Caritas aiuta 1.138 famiglie nel 2023

Pavia: povertà in crescita, Caritas aiuta 1.138 famiglie nel 2023

PAVIA – Nel 2023, a Pavia, la povertà è diventata un fenomeno strutturale che colpisce una persona su 10. Sono state 1.138 le famiglie che hanno avuto bisogno di un aiuto alimentare dalla Caritas diocesana, per un totale di 547 persone. Tra queste, 205 sono bambini e adolescenti, 320 adulti tra i 17 e i 64 anni e 26 anziani over 65. Numeri drammatici in crescita, che evidenziano un quadro di disagio allarmante.

L’inflazione colpisce le famiglie più fragili

L’aumento dei prezzi e l’inflazione hanno aggravato la situazione delle famiglie più disagiate. Secondo l’Osservatorio delle risorse e delle povertà di Caritas, la spesa media mensile delle famiglie italiane è cresciuta del 3,9% nel 2023, raggiungendo i 2.728 euro. Tuttavia, per le famiglie meno abbienti l’aumento è stato ancora più pesante, attestandosi al 4,5%. Questo perché l’inflazione pesa maggiormente sulla spesa delle famiglie più povere, che dedicano una quota maggiore del loro reddito ai beni primari.

Povertà assoluta in aumento

In Italia, la povertà assoluta riguarda l’8,5% delle famiglie, circa 5,7 milioni di persone. Un dato preoccupante che evidenzia come il disagio sociale si stia diffondendo sempre più. Tra i nuovi poveri ci sono anche coloro che non riescono più ad arrivare a fine mese e sono costretti a chiedere aiuto per la prima volta.

Caritas in prima linea contro la povertà

Caritas diocesana di Pavia è in prima linea nella lotta contro la povertà. Nel 2023, l’area Alimenti ha offerto sostegno a 1.138 famiglie, distribuendo pacchi alimentari e tessere per l’acquisto di generi alimentari. Inoltre, per le persone impossibilitate a recarsi presso la sede di Caritas, è stato attivato un servizio di consegna a domicilio che raggiunge 36 persone. Per contrastare il disagio sociale, Caritas collabora con una rete di enti e istituzioni del territorio, tra cui il Comune, la Protezione civile, le parrocchie e gli enti del Terzo settore. Insieme, si stanno impegnando per offrire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà e per promuovere politiche di contrasto alla povertà.

 

Condividi