30 Aprile 2024
08:35
Pavia: chiuso lo svincolo Istituti Universitari sulla Tangenziale Ovest, via al ponte tra le cliniche e il San Matteo
PAVIA – Un cantiere di tre mesi e mezzo per realizzare il ponte che collegherà le cliniche Maugeri e Mondino al policlinico San Matteo: è questo il motivo che causerà la chiusura dello svincolo Istituti Universitari/Ospedali sulla Tangenziale Ovest di Pavia, in direzione Milano. Il cavalcavia, costruito negli anni ’90 insieme alla tangenziale, non era mai stato aperto per via di intoppi burocratici. Ora, grazie all’intervento di Milano-Serravalle, non solo verrà inaugurato il ponte, ma l’intera zona sarà riqualificata.
L’apertura del ponte è attesa da tempo, soprattutto per l’impatto positivo che avrà sulla viabilità: si spera infatti che alleggerisca il traffico su via Taramelli, dove è già stata realizzata una rotonda provvisoria per le ambulanze dirette al San Matteo. Il nuovo collegamento dovrebbe inoltre creare un “anello” che fluidificherà la circolazione in una delle zone più trafficate della città.
Lavori e deviazioni
I lavori nello svincolo Istituti Universitari dureranno fino al 9 agosto. Durante questo periodo, la chiusura riguarderà solo la carreggiata nord (direzione Milano), mentre chi viaggia in direzione sud potrà regolarmente utilizzare l’uscita opposta.
Per chi proviene da nord e si dirige verso gli ospedali, i percorsi alternativi consigliati sono:
- Uscita Via Tavazzi e poi seguire le indicazioni per gli ospedali
- Uscita Via Certosa e poi seguire le indicazioni per gli ospedali
Oltre alla realizzazione del ponte il progetto prevede anche il completamento delle rampe di accesso e il collegamento del ponte alla zona del Policlinico, interventi che saranno a cura del Comune. Sempre in estate, è inoltre previsto l’ampliamento della rotonda in zona Mondino. Entrambi i progetti sono interamente finanziati da Regione Lombardia. Se non ci saranno imprevisti, il nuovo ponte potrebbe essere inaugurato entro la fine dell’anno.
La chiusura dello svincolo Istituti Universitari/Ospedali comporterà alcuni disagi per gli automobilisti, ma i benefici a medio e lungo termine saranno notevoli, sia in termini di mobilità che di riqualificazione urbana. L’apertura del ponte e gli interventi ad esso collegati fluidificheranno il traffico, miglioreranno l’accessibilità agli ospedali e contribuiranno a riqualificare un’area importante della città.