Autore Redazione
martedì
30 Aprile 2024
13:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Elezioni europee: pubblicati i moduli per il voto degli studenti universitari fuori sede

Elezioni europee: pubblicati i moduli per il voto degli studenti universitari fuori sede

PAVIA – Con l’approssimarsi delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, gli studenti universitari di Pavia, sparsi per atenei al di là dei confini della loro città d’origine, si trovano di fronte a un cruciale compito: assicurarsi il diritto di voto. Ma il percorso non è così diretto come una riga retta sul foglio d’esame.

Gli studenti universitari di Pavia, iscritti presso atenei al di fuori della città di residenza, hanno infatti a disposizione un periodo fino al 5 maggio per assicurarsi il diritto di voto alle prossime elezioni europee. Il Comune di Pavia ha predisposto dei moduli appositi per la richiesta di ammissione al voto, i quali devono essere inviati, entro la scadenza indicata, all’indirizzo email pec protocollo@pec.comune.pavia.it o alla casella di posta protocollo@comune.pv.it, specificando nell’oggetto “Voto studenti fuori sede in Italia”.

Dopo la ricezione delle richieste, l’amministrazione comunale di Pavia ha tempo fino al 20 maggio per verificare i requisiti e comunicare al Comune di domicilio temporaneo i documenti necessari per l’iscrizione alle liste elettorali. Entro il 4 giugno, gli studenti-elettori fuori sede riceveranno un’attestazione di ammissione al voto, contenente il numero e l’indirizzo della sezione presso cui dovranno esercitare il proprio diritto di voto. Tale attestazione dovrà essere esibita presso il seggio elettorale assegnato.

Va sottolineato che è stata definita una procedura di voto differenziata in base al domicilio dello studente. Nel caso in cui lo studente si sia trasferito nella stessa circoscrizione elettorale del Comune di residenza, potrà votare nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio, avvalendosi delle liste e dei candidati in corsa in tale circoscrizione. Diversamente, nel caso in cui lo studente viva in una circoscrizione diversa dalla propria, potrà votare soltanto nel capoluogo della Regione di domicilio, esprimendo la propria preferenza per le liste e i candidati in corsa nella circoscrizione di residenza.

Condividi