Autore Redazione
giovedì
2 Maggio 2024
16:01
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Micromondi e Plasticoni: al Kosmos due mostre per riflettere sul rapporto uomo-natura

Micromondi e Plasticoni: al Kosmos due mostre per riflettere sul rapporto uomo-natura

PAVIA – Il Museo Kosmos di Pavia apre le sue porte a un’affascinante stagione di eventi, tra mostre, conferenze e laboratori, che ci accompagneranno dalla primavera all’autunno.

Primavera all’insegna dell’arte e della natura

Si inizia giovedì 9 maggio alle ore 18.00 con la conferenza “La natura in scena. Il giardino come forma d’arte e di relazione tra uomo e ambiente”, tenuta dalla storica dell’arte Federica Armiraglio. Un viaggio attraverso i giardini come opere d’arte, simboli di armonia tra uomo e natura.

Giovedì 6 giugno alle 21.30 sarà la volta del cinema con la proiezione del film “The Second Life”, alla presenza del regista Davide Gambino e del protagonista Maurizio Gattabria. Una pellicola che ci porta a riflettere sul delicato tema dell’estinzione animale, raccontando la storia di tre tassidermisti e degli animali che preparano.

Autunno ricco di scoperte e riflessioni

Da venerdì 18 ottobre il Museo ospiterà la mostra “Plasticoni” dello scultore Mariano Pieroni, un regno animale realizzato con plastica e materiali di recupero. Un’opera che invita a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta e sul pericolo che corre.

Sabato 19 ottobre alle 16.00 Emanuele Biggi, divulgatore scientifico di Geo, ci porterà alla scoperta dei “Micromondi”, raccontandoci le storie di animali, piante e forme di vita che si nascondono in luoghi irraggiungibili o dietro la porta di casa nostra.

Giovedì 24 ottobre alle 18.00 l’illustratore Andrea Ambrogio terrà la conferenza “L’illustrazione naturalistica nella zoologia e nella botanica”, mentre giovedì 31 ottobre alle 18.00 ci guiderà in un laboratorio di disegno dal titolo “I musei di storia naturale: spunti e studi per il disegno dal vero”.

Giovedì 14 novembre alle 18.00 concluderà il programma la conferenza “L’uomo e la natura. Storie dalla Preistoria” di Paolo Guaschi, curatore della sezione di Paleontologia del Museo Kosmos.

Tutti gli appuntamenti si terranno in Aula Spallanzani, con accesso dal Museo Kosmos.

Condividi