Autore Redazione
giovedì
2 Maggio 2024
11:09
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Varzi: apre la scuola alberghiera, studenti sui banchi da settembre

Varzi: apre la scuola alberghiera, studenti sui banchi da settembre

VARZI (PV) –  Da settembre Varzi avrà la sua scuola alberghiera. Un traguardo storico per il territorio dell’Oltrepò Pavese, che potrà finalmente contare su un nuovo polo di formazione dedicato all’enogastronomia e all’ospitalità turistica. Sedici studenti hanno già aderito al nuovo corso, dimostrando un grande interesse per questo settore in forte crescita a livello provinciale. Un numero significativo che rappresenta un punto di partenza solido per la nuova scuola, nata da un’idea condivisa a livello territoriale e sostenuta da numerosi enti locali, tra cui la Comunità Montana, il Gal, la Condotta Slow Food dell’Oltrepo Pavese e la Camera di Commercio di Pavia.

“E’ un risultato straordinario per la nostra area” – commenta il Sindaco di Varzi e Presidente della Provincia, Giovanni Palli, che ha fortemente creduto in questo progetto sin dall’inizio. “L’attivazione di questo corso rappresenta un’importante opportunità per i giovani del territorio, che potranno formarsi professionalmente in un settore con grandi sbocchi occupazionali”.

L’Oltrepò Pavese vanta un patrimonio enogastronomico di eccellenza, che attira ogni anno migliaia di turisti. La nuova scuola alberghiera di Varzi si pone l’obiettivo di valorizzare ulteriormente questo patrimonio, formando figure professionali altamente qualificate in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Il corso avrà una durata di cinque anni e si articolerà in un biennio comune e un triennio di specializzazione in tre indirizzi: cucina, sala e bar, accoglienza turistica. Gli studenti avranno l’opportunità di seguire lezioni teoriche e laboratoriali, oltre a svolgere stage presso le migliori aziende del settore.

“L’istituzione di questo corso è un passo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio” – sottolinea il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Varzi, Umberto Dallocchio. “Grazie alla sinergia tra le istituzioni, le imprese e le associazioni locali, siamo riusciti a creare un’offerta formativa di alta qualità che permetterà ai giovani di trovare un lavoro gratificante e ben retribuito”

Le iscrizioni al corso sono ancora aperte. Per informazioni, è possibile contattare l’Istituto Omnicomprensivo di Varzi.

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Condividi